Mercedes-Benz Classe X: il nuovo modo di concepire il pickup, caratteristiche e motori [FOTO]

Il primo pick-up di Mercedes può essere un mezzo da lavoro quanto una perfetta alternativa al solito suv lussuoso. Parliamo di Mercedes-Benz Classe X. Tutte le caratteristiche del pick-up, prezzi, caratteristiche e motori.

da , il

    Svelato il nuovo Mercedes-Benz Classe X. Il pickup è un mercato che comincia ad interessare a tanti, non solo in Italia, così anche Mercedes-Benz ha ceduto alla tentazione. A Stoccolma è stato presentato il suo primo pickup, Mercedes-Benz Classe-X. E’ un mezzo premium, in grado di combinare il meglio dei due mondi, quello del comfort tipico del Marchio della Stella sia quello della praticità proverbiale di questa tipologia di mezzo. Per rendere questo pensiero ancora più evidente Mercedes-Benz ha dato vita a due design della concept car. Il primo è quelloavventuriero più potente, che dimostra come il Classe X sia in possesso di tutti i punti di forza di un pick-up classico resistente, funzionale, forte, e con capacità off-road. L’altro Classe X è elegante, mostra ciò che distinguerà il pick-up con la Stella dal resto della concorrenza. Il Classe X è una vera e propria Mercedes, per il design distintivo, per il grande comfort e per la dinamica di guida, oltre che per la sicurezza. Questo porterà Mercedes-Benz ad essere il primo costruttore premium ad andare incontro alle mutevoli esigenze dei clienti nel segmento globale di pick-up di medie dimensioni, con posti a sedere per un massimo di cinque persone.

    Perché un pick-up di Mercedes?

    Con il pick-up, Mercedes-Benz Vans amplierà la propria gamma di prodotti con un nuovo, il quarto, modello. Allo stesso tempo, il marchio recante la stella a tre punte diventerà il primo produttore premium a occupare il segmento pickup di medie dimensioni. Daimler AG farà investimenti a nove cifre in euro nella nuova serie di modelli dal momento del lancio sul mercato. Sarà lanciato alla fine del 2017 con il nome di Mercedes-Benz Classe X. I mercati di riferimento saranno Argentina, Brasile, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, ed Europa.

    Presentato nella sua veste definitiva, sarà disponibile in tre diversi allestimenti: Pure, Progressive e Power. Il primo, pensato principalmente per coloro che lo utilizzeranno come mezzo di lavoro, rappresenta la versione base, ma sarà tutt’altro che spartano.

    Il più accessoriato è più vicino al concetto di suv di lusso, offrendo accessori tecnologici all’ultimo grido e presentandosi con raffinati cerchi in lega da 18 pollici di diametro (a richiesta disponibili anche da 19″).

    Mercedes-Benz Classe X: Interni

    Gli interni della Mercedes-Benz Classe X sono un’altra dichiarazione di ciò che vuole essere questa vettura, essendo caratterizzati da un contrasto intrigante di colori caldi e freddi, oltre che da materiali di alta qualità. Il mondo di colori e materiali traduce la filosofia del design di Mercedes-Benz. Un ambiente accogliente, caratterizzato da diverse sfumature di marrone. Questo colore, che si trova anche sul cruscotto, si combina con pelle fresca nappa bianca. Lo stile moderno è ulteriormente potenziato da prese d’aria circolari, dal display centrale ad alta risoluzione free-standing, così come il controllore centrale e touchpad multifunzione. Simile a uno smartphone, tutte le funzioni telematiche possono essere controllate con il touchpad, utilizzando gesti o inserendo lettere e caratteri. Mercedes-Benz introduce così il controllo e la visualizzazione più moderna nel segmento dei pickup di medie dimensioni. Allo stesso tempo, le caratteristiche e le funzionalità tipiche del segmento pickup sono state mantenute, come ad esempio il freno a mano nella consolle centrale.

    Mercedes-Benz Classe X: Motori e non solo

    Come è la norma per Mercedes-Benz, i clienti della Classe X saranno in grado di scegliere tra diversi opzioni per personalizzare l’esterno e l’interno. Ma il marchio premium svilupperà una gamma speciale di accessori per il pick-up, come ad esempio coperte e vari elementi stilistici. Inoltre una serie di componenti interni, che i clienti conoscono e apprezzano dalla Classe C e Classe V, si troverà anche nella Classe X: dai materiali perfettamente finiti di alta qualità al sistema di infotainment, fino al comfort delle sedute ergonomiche. Di conseguenza, il pick-up offrirà il “benvenuto a casa”, sensazione tipica del marchio, e definisce un nuovo livello di comfort e di valore nel segmento dei pick-up di medie dimensioni.

    La Classe X interpreterà un nuovo modo di comunicare in macchina, una nuova generazione di infotainment. Tutto ciò sarà possibile grazie al modulo di comunicazione con la scheda SIM on-board, tramite la quale sarà possibile utilizzare la vasta gamma dei servizi Mercedes. I driver possono connettersi con i loro pick-up da smartphone, tablet o PC in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Ad esempio, per inviare destinazioni di navigazione al veicolo o query da cui è parcheggiato il pick-up. In aggiunta a questi servizi online remoti opzionali, ci sono servizi standard come il recupero incidente, gestione della manutenzione e gestione ripartizione.

    Passiamo alla gamma motori: il modello top sarà alimentato da un diesel V6 in abbinamento con 4MATIC trazione integrale permanente. Il motore a coppia elevata fornirà dinamicità sia su strada che fuori strada. Le quattro ruote motrici si combineranno con un sistema elettronico di trazione. Questo e l’azionamento elettrico del bloccaggio del differenziale on-demand canalizzano il potere di cui la trazione è fornita. In condizioni estreme di off-road, il differenziale posteriore e il differenziale tra assi possono essere bloccati. In questo modo sarà possibile padroneggiare in modo sicuro ostacoli difficili e pendenze.

    Questo forzuto Pickup potrà trasportare oltre 1,1 tonnellate ed avrà una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate. La potenza sarà sufficiente per trasportare circa quattro metri cubi di legna e una barca a vela collegato al gancio di traino. Allo stesso tempo, le sospensioni appositamente costruite con ampi assi, un’asse posteriore a cinque bracci con molle elicoidali ed una molla accuratamente tarata, garantiscono un elevato comfort di marcia su strada e fuori strada. Il pick-up impressionerà con uno sterzo preciso, una guida confortevole e agile in curva. E’ in grado di assorbire urti in un modo superiore, che lo rende la soluzione ideale per l’ambiente urbano.

    Come tutti i veicoli Mercedes, il pick-up sarà caratterizzato da una sicurezza esemplare. I moderni sistemi di assistenza alla guida basati su videocamere, sensori radar e ultrasuoni sosterranno e alleviare il guidatore in molte situazioni, e così facendo ugualmente migliorare la sicurezza e il comfort. Una serie di sistemi di assistenza sarà già venire come standard.

    I CONCEPT

    X-Class Explorer: design progressivo con un look SUV

    Il Pickup Mercedes-Benz Classe X Explorer lo vediamo con una carrozzeria in un elegante color metallico bianco freddo, che dimostra in modo convincente come questa Mercedes-Benz sarà decisamente elegante, una portabandiera nel suo segmento e in ambiente urbano. Il design atletico conferisce alla concept car un aspetto marcatamente espressivo e dinamico. La parte anteriore rappresenta un’evoluzione del volto SUV segno distintivo del marchio, con una powerdome più massiccia sul cofano e fari che si estendono ben dietro le quinte. Non manca il classico spoiler anteriore da SUV, i passaruota fortemente allargati mettono ancora di più l’accento sul senso della larghezza, e conferiscono al veicolo una posizione ancora più solida sulla strada. Allo stesso tempo, la parte anteriore mostra la griglia single-louvre con la stella Mercedes in posizione centrale, esattamente come si vede sulle eleganti coupé Mercedes-Benz. I cerchi in lega sono da 22 pollici con finitura antracite cromata a contrasto. Le pedane sono integrate nella carrozzeria e sottolineano il corpo scolpito atleticamente. Lo sbalzo anteriore è estremamente corto, mentre quello posteriore è molto lungo. La parte posteriore di entrambe le concept car porta il marchio cromato SUV a tagliare sul bordo inferiore, e, come un tratto distintivo, vi è una striscia continua luminosa a LED in una sottile cornice cromata sul portellone posteriore. Esso indica il carattere unico del futuro pickup.

    X-Class Concept Explorer Powerful: la ridefinizione di durezza

    Il concept Classe X si completa con la versione Explorer Powerful, che si concentra sui classici tratti di un pick-up. Questo mezzo è caratterizzato da una vernice metallizzata lemonax che mostra fermamente la durezza, la resistenza e la capacità off-road. Come risultato, il futuro pickup Mercedes-Benz riesce a combinare comfort e stile con le virtù fondamentali di questa categoria di veicoli. La Mercedes-Benz Classe X-Pickup Expoler Powerful ha una altezza di 1,90 metri e grandi pneumatici. L’enorme altezza da terra e il design atletico infondono carisma anche a prima vista. Il segno distintivo è la griglia del radiatore con due lamelle, insieme al passaruota anteriore in carbonio e al paraincastro posteriore sottolineano l’estetica off-road. Un argano elettrico sul davanti e un gancio metallico sul retro sono ulteriori indicazioni della tenacità e potere del futuro pickup.

    Gli interni hanno elementi opachi di carbonio nelle superfici esterne ed interne, metallo spazzolato, e una combinazione di colori audaci conferisce al veicolo un senso di potere. La finitura esterna vernice lemonax metallico è perfettamente su misura per i colori riflessi interni. I sedili offrono un sostegno laterale in tutte le situazioni di movimentazione e in qualsiasi tipo di terreno, i fianchetti dei sedili sono rivestiti in pelle nera che offrono una buona presa e al tatto sono molto piacevoli.