Mercedes-Benz compie 125 anni (gallery)

Il marchio tedesco Mercedes-Benz il prossimo 29 gennaio compie 125 anni

da , il

    Mercedes-Benz compie 125 anni (gallery)

    Il prossimo 29 gennaio Mercedes-Benz compie 125 anni di attività nel settore automobilistico. Era infatti l’inizio del 1886 quando Carl Benz depositò a Berlino il brevetto del suo primo veicolo a motore a tre ruote. Questa data è da molti considerata l’inizio ufficiale della storia dell’automobile. Contemporaneamente a Benz, Gottlieb Daimler stava lavorando al progetto della sua vettura a quattro ruote. E’ così che i padri fondatori del marchio attuale gettarono indipendentemente l’uno dall’altro le fondamenta dell’industria automobilistica.

    La storia del brand tedesco ha percorso lo scorso secolo partecipando a gran parte delle innovazioni avvenute nel settore automotive. Ad esempio, la Mercedes 35 PS a cavallo tra ’800 e ’900 segnò il passaggio dal concetto di carrozza a motore a quello di moderna automobile.

    «Grazie alla sua creatività concettuale – afferma l’azienda in una nota – Mercedes-Benz riesce a dare sempre nuovo impulso al progresso automobilistico, a reinventare ogni volta la mobilità individuale e ad indicare nuovi campi di utilizzo». Da allora fino ad oggi lo spirito del gruppo non è cambiato, cercando di muovere sempre un passo più avanti rispetto alla concorrenza.

    Dalle prime carrozze a motore ai moderni motori BlueTec e BlueEfficiency la casa costruttrice tedesca si è sempre dimostrata in grado di guidare il progresso nel campo della propulsione termica, sia a benzina che diesel. Oggi che questa sembra in qualche modo superata, Mercedes-Benz ha saputo adattarsi dedicandosi con impegno anche allo sviluppo di auto elettriche e ibride.