Mercedes-Benz Viano Vision Diamond, concept al Salone di Pechino 2012 [FOTO]

Mercedes-Benz Viano Vision Diamond, concept al Salone di Pechino 2012 [FOTO]
da in Auto 2012, Auto di lusso, Concept Car, Mercedes, Mercedes Viano, Salone auto, Salone di Pechino 2016
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di Pechino 2012 che si sta svolgendo in questi giorni (è in programma dal 23 aprile al 2 maggio) la Mercedes-Benz espone una versione speciale del Viano, denominata Vision Diamond. Premettiamo che però non si tratta di un allestimento pensato per la commercializzazione: si tratta unicamente di una sorta di esercizio di stile, una show car insomma, che fa del lusso il suo principale cruccio. Già partendo dal design estetico, la caratterizzazione è forte e marcata: si fa notare ad esempio la griglia del radiatore verniciata in nero con lamelle cromate o il montante centrale con dipinto sopra un diamante. Per la carrozzeria del Mercedes Viano Vision Diamond si è optato per una verniciatura bicolore in nero ed in bianco diamante, con una sottile linea dorata a delimitarne i confini tra le due colorazioni. Anche i cerchi in lega a cinque razze sono stati verniciati in tinta bicolore sono anche i cerchi a cinque razze: dietro alle ruote spiccano anche le scritte ‘Mercedes-Benz’ color oro sopra alle pinze dei freni. Completano il tutto i proiettori anteriori a fondo brunito. Ma ovviamente il lato estetico in un mezzo come il Mercedes Viano, pensato principalmente per la praticità di utilizzo ed il comfort di marcia, risulta essere solo un dettaglio: dobbiamo spostarci all’interno per cogliere le caratteristiche più interessanti dell’inedita show car.

    Gli interni del Mercedes-Benz Viano Vision Diamond si concentrano soprattutto sul lusso della zona posteriore: grazie anche ad uno speciale sistema multimediale di nuova concezione gli interni si trasmormano quasi in un ufficio su ruote. Affinchè il lavoro o semplicemente il tragitto di sospamento degli occupanti sia comfortevole al massimo i cristalli laterali del vano passeggeri, il lunotto ed il divisorio in vetro che separa il posto di guida dal vano posteriore sono dotati del sistema ‘Magic Sky Control’, che permette tramite un pulsante di oscurare o far tornare trasparenti i vetri a proprio piacimento.

    Si tratta dello stesso sistema già visto ad esempio per il tetto in vetro della nuova Mercedes SLK.

    La pelle riveste praticamente tutto l’abitacolo: in questo materiale sono rivestiti i sedili, ma anche i pannelli porta, la plancia, il volante ed i montanti anteriore e centrale. Per i sedili non potevano mancare tutte le funzioni oggi quasi un must sulle auto di un certo livello: sul Viano Vision Diamond non mancano il riscaldamento, la climatizzazione e il sistema di massaggio. Cinque portabottiglie sono alloggiati nel rivestimento laterale ed uno di essi è dotato anche di un sistema di raffreddamento. Il nome dell’allestimento è dovuto agli otto diamanti incastonati nella modanatura decorativa.

    Anche dal punto di vista della dotazione non manca proprio nulla: questo speciale Viano vanta il Sound System della Bang & Olufsen ed uno schermo da ben 40 pollici, sul quale si può guardare la televisione o usare tramite un pc. Veramente notevoli anche le regolazioni delle luci: grazie ad una speciale app si può gestire l’illuminazione tramite il proprio smartphone. Concludiamo col citare una caratteristica degna di una limousine: un sistema di citofonia consente invece la comunicazione tra posto di guida e vano passeggeri.

    551

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto di lussoConcept CarMercedesMercedes VianoSalone autoSalone di Pechino 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI