Mercedes C63 AMG Edition 507: prezzo e caratteristiche tecniche [FOTO]

[galleria id=”11967″]

Nel listino della Classe C vi erano già delle versioni molto spinte capaci di regalare forti emozioni a quantità industriali ma i vertici della Casa della Stella hanno deciso che non era abbastanza. Infatti, dopo la C63 AMG da 457 cavalli e la più potente C63 AMG Performance da ben 487 all’edizione 2013 del Salone dell’Auto di Ginevra c’è stato il debutto della C63 AMG Edition 507. La nuova versione cattivissima della Classe C di Mercedes prende nome dalla potenza erogata dal possente V8 aspirato da 6.2 litri di cilindrata che trova posto sotto il grande cofano anteriore. Sarà disponibile nelle varianti Berlina, Station Wagon e Coupé, per quanto riguarda la voce prestazioni è molto vicina alla superba Black Series.

[secgalleria id=”12319″]

I tecnici della divisione sportiva del Costruttore di Stoccarda per incrementare la dose di potenza del motore della C63 AMG hanno effettuato numerose modifiche e hanno preso in prestito dei componenti dal propulsore della cattivissima SLS AMG (che vi ricordiamo essere capace di sviluppare ben 571 cavalli).
Stando alle dichiarazioni ufficiali rilasciate dal preparatore di Affalterbach (è lì che la AMG ha la sua sede), la nuova C63 AMG Edition 507 sarà lanciata sul mercato verso la prossima estate e nel prezzo di listino è incluso un corso di guida sportiva presso la sede dell’AMG Driving Academy per poter sfruttare al meglio (ove possibile s’intende) le enormi capacità della vettura.

Sotto c’è un pò di SLS

motore

Come già detto poco sopra, in questa versione della C63 AMG vi sono alcune parti della supercar SLS tra cui vanno segnalati i pistoni forgiati, le bielle e l’albero motore alleggerito. Con l’aiuto poi della rimappatura alla centralina la potenza è salita a 507 cavalli a 6.800 giri al minuto e la coppia massima ora è di 610 newtonmetri a 5.200 giri al minuto. Le caratteristiche tecniche qui sopra citate consentono a questa Mercedes di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4,2 secondi e di raggiungere i 280 chilometri all’ora.
Come si può notare nelle foto inserite nella gallery allegata all’articolo, la C63 più cattiva è ora dotata di un nuovo impianto frenante ad alte prestazioni caratterizzato da dischi in materiale composito (355 mm il diametro) ventilati e forati, le pinze verniciate di rosso sono da 6 pistoncini all’anteriore e da 4 al posteriore.

Caratterizzazioni esterne

posteriore

Esternamente la Mercedes C63 AMG Edition 507 si distingue per pochi dettagli dalle altre AMG, in particolare nuovi sono i due sfoghi d’aria ricavati sul cofano motore (realizzato in leggero alluminio) e i cerchi in lega da 19″ verniciati di grigio titanio lucido o di grigio grafite opaco montati su pneumatici 235/35 R19 all’anteriore e 255/30 R19 al posteriore.
Sulla sommità del cofano baule vi è uno spoiler verniciato di nero lucido come gli specchietti retrovisori, la cornice della griglia anteriore e il guscio interno delle luci diurne. Nella vista laterale spiccano le strisce adesive AMG collocate nella parte bassa della fiancata.
Nella lunga lista accessori della Edition 507 vi è anche la vernice designo magno platino opaco che risalta notevolmente le forme della carrozzeria.

Interni

interni

Anche gli interni della C63 AMG Edition 507 hanno ricevuto delle personalizzazioni e si possono scegliere tre diverse configurazioni: pelle designo nera, pelle designo nera/Dinamica e pelle designo porcellana/Dinamica con cuciture realizzate in tonalità chiara di contrasto.
Il volante presenta il segnale di centraggio di colore rosso nella parte alta e come la leva del cambio a doppia frizione a 7 rapporti è rivestito in Alcantara nera.
Le personalizzazioni della Edition 507 continuano nella strumentazione dove troviamo applicazioni di colore rosso, poi nel resto dell’abitacolo vi sono inserti laccati neri e davanti al passeggero trova posto la targhetta identificativa della versione.
Tra gli optional disponibili a pagamento vanno segnalati i battitacco AMG in alluminio retroilluminati, il differenziale autobloccante, i cerchi in lega da 18 pollici (utili per montare gli pneumatici invernali), le finiture interne i fibra di carbonio e la già citata verniciatura speciale platino opaco.

Prezzi
In Italia, le tre versioni di Mercedes C63 Amg Edition 507 saranno ravvicinate nel listino prezzi. Per la variante berlina servono 90.150 euro, che diventano 90.680 euro con la carrozzeria coupé, mentre si stacca dal gruppetto la station wagon, dall’alto dei suoi 92 mila euro tondi tondi.

Impostazioni privacy