Mercedes CLA 45 AMG e Edition 1: prezzo e caratteristiche tecniche [FOTO e VIDEO]

Mercedes CLA 45 AMG e Edition 1: prezzo e caratteristiche tecniche [FOTO e VIDEO]

Mercedes CLA 45 Amg

da in Auto sportive, Berline, Mercedes, Mercedes AMG, Mercedes CLA, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Mercedes CLA 45 AMG, prezzi e scheda tecnica

    Ha svelato l’ultima carta ancora nascosta, Mercedes CLA 45 Amg: il prezzo. Chiamatela coupé quattro porte, berlina con la coda, la sostanza non cambia: la 45 Amg sarà esageratamente veloce, merito del motore turbo benzina da 360 cavalli. La cilindrata? Contenuta in appena 2 litri, con frazionamento quattro cilindri. E’ un record assoluto, con ben 180 cavalli/litro si raggiunge una potenza massima solitamente appannaggio di cubature per maggiori.
    Per esaltare il piacere di guida la CLA 45 Amg verrà proposta unicamente con trazione integrale 4Matic, abbinata al cambio sequenziale 7 rapporti doppia frizione Speedshift.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    La velocità massima è limitata a 250 km/h e l’accelerazione da zero a cento in è coperta in 4.9 secondi.
    Mercedes dichiara una consumi nell’ordine dei 6.9 litri/100 km, con omologazione già Euro 6. Tra i dettagli tecnici che fanno del quattro in linea un gioiello tecnologico vanno sottolineate alcune caratteristiche, a partire dall’iniezione diretta di benzina e della pressione di 200 bar, mentre il turbocompressore lavora a 1.8 bar. Relativamente a quest’ultimo, si tratta di un Twinscroll, con i gas di scarico incanalati in due condotti diversi, per ottimizzare la portata e la risposta alla pressione dell’acceleratore. Le emissioni sono particolarmente basse grazie agli iniettori piezoelettrici, in grado di compiere fino a 5 iniezioni in fase di accensione, spacchettando l’immissione di carburante in tante piccole fasi ravvicinate. Infine, a incrementare le prestazioni contribuisce anche l’intercooler aria-acqua.

    Nonostante sia una vettura marcatamente dal carattere sportivo, non si poteva certo prescindere da dispositivi di sicurezza attiva come l’Esp, con tre diverse modalità di intervento: attivo, Sport handling e spento, a seconda dell’impiego della vettura.
    La trazione integrale è di tipo on-demand, ovvero, la coppia sull’asse posteriore viene trasmessa solo quando realmente necessario, ad esempio in accelerazione. L’albero di trasmissione è diviso in due parti e quella anteriore è installata direttamente all’interno del cambio robotizzato 7 marce Speedtronic ed è attivato da un meccanismo epicicloidale collegato con il differenziale. Al retrotreno, invece, una frizione multidisco idraulica trasmette la doppia al retrotreno.

    Lo stile
    Oltre al cuore la CLA 45 Amg sfoggia anche un vestito tutto nuovo per l’occasione, riconoscibile tra tutte le CLA che arriveranno sulle strade.
    Il frontale ospita un nuovo paraurti, dalle prese d’aria maggiorate e piloncini centrali quasi a disegnare il supporto di un alettone. A contrasto con la carrozzeria c’è il bordo inferiore, nero lucido per quasi l’intera larghezza. Anche sulle prese d’aria viene ripresa la doppia tonalità, grazie a piccoli profili a palpebra. Invariati gli altri elementi, tra cui gruppi ottici e calandra.
    La fiancata della CLA 45 Amg ospita ulteriori (interessanti) novità. Si parte dai cerchi in lega multirazze neri, dal diametro di 18 pollici e con un impianto frenante maggiorato, sottolineato dalle pinze dei freni rosse. Secondario il trattamento estetico nero per le calotte degli specchietti, al pari dei vetri posteriori privacy; più concreta, invece, l’adozione di minigonne pronunciate, anche in questo caso con colorazione a contrasto con la carrozzeria. Sulla coda campeggiano, oltre ai quattro terminali di scarico, due ampi sfoghi d’aria sul paraurti, senza ulteriori elementi a sporcare la linea, che resta fedele alla pulizia già vista sulla CLA.

    Interni
    Un’auto nel complesso riuscita esteticamente, ma sono gli interni a sollevare un coro di applausi per design e abbinamento dei materiali. Mercedes voleva una berlina tre volumi “giovane” nell’anima e se alcuni tratti della carrozzeria convincono a metà (il bilanciamento forse non perfetto tra le linee alte e spigolose del muso e la coda morbida), va promosso senza riserva l’abitacolo. Pelle, Alcantara, carbonio, il mix di materiali restituisce un ambiente tecnologico e sportivo. Persino le bocchette si “piegano” alla missione Amg, con anelli rossi a sottolineare la loro presenza sulla plancia in carbonio.

    Volante tre razze, in misto pelle-Alcantara, con le palette del cambio poco dietro, mentre sul tunnel è un piccolo joystick a replicare le modalità del cambio sequenziale Dct. Infine, i sedili sportivi. Come sulle altre CLA, sono un pezzo unico sia schienale che poggiatesta, con un disegno che assicura fianchetti più profilati per trattenere bene il corpo in curva, oltre a cuciture e inserti rossi, degno stacco cromatico sul duo pelle-Alcantara.

    Prezzo di listino
    In Italia la CLA 45 Amg avrà un prezzo di listino di 57.362 euro.

    Allestimento Edition 1

    Iniziamo a incontrarlo con una certa costanza. E’ l’allestimento Edition 1, versione speciale che sancisce l’esordio sul mercato di un nuovo modello Mercedes con contenuti speciali. E’ accaduto per la Classe A, la CLA e non poteva mancare sulla più potente 45 Amg. Costerà 7.198 euro in più, portando il totale a quota 64.560 euro.
    Così, ecco una forte caratterizzazione in grado di distinguere la Mercedes CLA 45 Amg Edition 1 da ogni altra. Come se non bastassero i cavalli del due litri turbo benzina, la Edition 1 si regala un’aerodinamica ancor più evidenziata nei suoi elementi da colori decisi. Lo spoiler posteriore nero lucido, per citarne uno, ma anche le minigonne profilate e gli adesivi alla base delle portiere, senza dimenticare la parte interna della calandra, con un bel rosso deciso a staccare sul grigio della carrozzeria.
    Cerchi in lega da 19 multirazze, anche questi con richiami rossi, a parti del coprimozzo e le pinze dei freni.

    Specchietti neri, con identico trattamento, e forse sono il componente meno integrato nella silhouette della berlina tre volumi.

    Se la carrozzeria sfoggia importanti novità, non sono da meno gli interni. Sedili sportivi in pelle, con la zona centrale traforata, cuciture rosse e inserti dello stesso colore ai lati. L’abitacolo è un fiorire di contrasti tra materiali (pelle, alcantara, carbon look) e abbinamenti cromatici.
    A ricordare l’esclusività della versione ci saranno anche tappetini con logo Amg Edition 1 e targhette identificative del modello.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    1024

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveBerlineMercedesMercedes AMGMercedes CLAVideo Auto Ultimo aggiornamento: Venerdì 24/06/2016 10:10
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI