Mercedes CLA 45 Amg, foto spia della Classe A coupé più sportiva [FOTO]

da , il

    Mercedes CLA 45 Amg, anteriore

    Al Salone di Parigi 2012 l’abbiamo vista ancora come concept, ma la Mercedes CLA 45 Amg è impegnata già da tempo nei consueti test su strada prima del lancio. Pochi mesi fa a Pechino abbiamo scoperto le forme di quella che sarà la variante coupé quattro porte della Mercedes Classe A. Una strada percorsa da tutti i marchi premium: Mercedes, Audi e Bmw. Allungare carrozzerie pensate come hatchback per ricavare una pletora di modelli destinati a fasce di clientela diverse.

    Osservando le foto spia si intravedono alcune modifiche rispetto al concept esposto a Parigi. Anzitutto cambierà la forma del paraurti anteriore, proponendo un design meno avveniristico e con prese d’aria più squadrate alle estremità.

    Invariati i gruppi ottici e la calandra, mentre lungo la fiancata i cerchi in lega da show-car verranno rimpiazzati dai cinque razze in perfetto stile Amg. Esce dalla divisione sportiva di Affalterbach la Mercedes CLA 45 Amg e non è un caso che abbia la stessa sigla della sorella due volumi. Sotto al cofano, per la prima volta nella storia del reparto Amg, ci sarà un motore 4 cilindri turbo 2 litri in grado di sviluppare una potenza di 330 cavalli e coppia massima superiore a 400 Nm. Valori impressionanti, che si traducono in 165 cavalli/litro.

    Le dimensioni della vettura saranno di 4 metri e 63 centimetri di lunghezza, mentre l’abitabilità interna accoglierà quattro persone, presumibilmente su poltrone singole.

    Mercedes CLA 45 Amg, cerchi in lega

    I canoni della sportività targata Amg non si mettono in mostra solo con la cavalleria importante, vanno oltre. Abbinato al motore – firmato al solito dall’incaricato all’assemblaggio -, montato anteriormente in posizione trasversale, ci sarà un cambio sette marce doppia frizione. Niente 7G-Tronic automatico, arriverà invece l’Amg Speedshift, più rapido e adatto alle velleità sportive della CLA 45 Amg. Chiaramente la trazione sarà integrale, impossibile restituire il giusto piacere di guida con una tuttoavanti.

    Mercedes CLA 45 Amg, fiancata (2)

    Non si fermano qui le novità della CLA 45 Amg, vista anche la taratura diversa dell’Esp, su tre livelli selezionabili a scelta del guidatore, per lasciare progressivamente nelle mani di chi guida tutte le potenzialità della coupé quattro porte. Infine, lo sterzo con assistenza elettromeccanica varierà consistenza all’aumentare della velocità.

    Mercedes CLA 45 Amg, frontale

    Sul piano stilistico, il muletto spiato vicino al Nurburgring sembra dire qualcosa in più rispetto al concept CSC al posteriore, apparentemente con uno spoiler sul bordo del bagagliaio. Al Salone di Ginevra 2013 ammireremo senza veli la versione definitiva della Mercedes CLA e della sua variante più sportiva, la CLA 45 Amg.

    Mercedes CLA 45 Amg, scarichi
    Mercedes CLA 45 Amg, fiancata