Motor Show Bologna 2016

Mercedes CLA 45 Amg Racing Series: solo per la pista, a Francoforte 2013 [FOTO]

Mercedes CLA 45 Amg Racing Series: solo per la pista, a Francoforte 2013 [FOTO]

Mercedes CLA 45 Amg Racing Series, rigorosamente per la pista

da in Auto 2013, Auto nuove, Mercedes, Mercedes AMG, Mercedes CLA, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento:

    Prima mondiale al Salone di Francoforte 2013 per l’ultima nata della Stella, la Mercedes CLA 45 Amg Racing Series. Pensate di affrontare una stagione in pista nel 2014? Bene, continuate a leggere per scoprire la nuova variante della tre volumi tedesca. Viceversa, rifatevi pure gli occhi con le modifiche apportate da AMG alla versione stradale della berlina quattro porte della Stella a tre punte.
    Si rivolge ai team Clienti, forte del suo corredo tecnico invariato rispetto alla CLA 45 Amg stradale, che vanta un motore 2 litri turbo quattro cilindri da ben 360 cavalli e 450 Nm di coppia massima.

    Potenza in abbondanza, abbinata al cambio sette marce doppia frizione Speedshift DCT, identico anch’esso al comando offerto nelle concessionarie. L’omologazione della vettura è possibile sia nella versione con trazione anteriore che integrale, così come la potenza del propulsore può seguire i vari regolamenti nazionali e internazionali, a seconda della classe in cui dovrà competere.

    Gli interventi più consistenti sono quelli sull’aerodinamica, ulteriormente migliorata grazie all’enorme splitter in CFRP sul paraurti anteriore, completato da generose prese d’aria. Anche i passaruota risultano allargati e vengono raccordati da minigonne più profilate rispetto alla CLA 45 Amg di serie.

    CLA 45 AMG Racing Series

    Cambia, ovviamente, il posizionamento del bocchettore del rifornimento, sul montante B, per diverse esigenze nel bilanciamento dei pesi, così come i cerchi in lega e le gomme slick. Al retrotreno, la CLA 45 Amg Racing Series sta incollata al terreno grazie a un’ala in fibra di carbonio regolabile su diverse posizioni, oltre al diffusore con tre profili verticali a guidare l’aria e creare deportanza.

    Interventi limitati allo stretto indispensabile anche dentro l’abitacolo. Via i sedili che non servono, quello del pilota è un Recaro da corsa, protetto dalla gabbia del roll-bar. Volante da auto GT, con i comandi essenziali a portata di pollice, mentre cruscotto e selettore del cambio sul tunnel restano invariati.

    Non resta che seguirne le gesta in pista e scoprire la validità del progetto, da misurare in podi e vittorie. Nel frattempo, sarà in esposizione, come già detto, per tutta la durata del Salone di Francoforte 2013.

    421

    Salone dell'auto di Francoforte 2013, tutte le foto
    Le ragazze del Salone di Francoforte 2013
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveMercedesMercedes AMGMercedes CLASalone autoSalone di Francoforte 2015

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI