Salone di Parigi 2016

Mercedes CLA 45 AMG: sportività e potenza

Mercedes CLA 45 AMG: sportività e potenza
da in Auto 2013, Mercedes, Mercedes CLA
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di Francoforte 2013 è stata presentata la versione più sportiva della berlina coupé del marchio tedesco, realizzata grazie alla collaborazione della divisione di Affalterbach. Stiamo parlando della Mercedes CLA 45 AMG, spinta dal quattro cilindri turbo benzina più potente al mondo. Sotto al cofano trova posto infatti lo stesso 2 litri turbo della Classe A AMG da ben 360 cavalli di potenza. La cattiveria di questo propulsore è scaricata sulle quattro ruote grazie alla trazione integrale 4Matic, il cambio è un sequenziale a 7 rapporti SPEEDSHIFT DCT AMG.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    Elevate le prestazioni: la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 chilometri orari, mentre per accelerare da 0 a 100 bastano solamente 4.6 secondi. Nonostante la potenza in gioco, il quattro cilindri turbo della CLA AMG ha un occhio di riguardo anche per l’ambiente. Dalla Casa della Stella fanno infatti sapere che la percorrenza media è di 14.1 km con un litro di benzina e con un pieno è possibile percorrere ben 790 chilometri. Le emissioni di anidride carbonica sono contenute a 165 grammi per chilometro.
    La CLA nella variante più sportiva si fa riconoscere all’istante grazie al kit estetico realizzato dai tecnici di AMG. Al frontale troviamo un paraurti specifico con prese d’aria maggiorate, gradevoli gli inserti nero lucido sulle prese d’aria. Nella parte laterale degni di nota sono i cerchi in lega multirazza da 18 pollici di diametro verniciati di nero, sotto ai quali si intravede l’impianto frenante maggiorato con pinze rosse. Pronunciate le minigonne laterali che congiungono idealmente il frontale con il posteriore.

    Ma è proprio dietro che si fa spazio la maggiore grinta della vettura: i quattro terminali di scarico e gli ampi sfoghi d’aria sul paraurti danno un’idea della cattiveria celata sotto il cofano anteriore.
    Il plauso maggiore viene speso una volta che ci si accomoda all’interno della vettura: impossibile non accorgersi del perfetto connubio tra design e l’abbinamento dei materiali pregiati. Nell’abitacolo dominano la pelle, l’alcantara e gli inserti in fibra di carbonio. Tocco di stile le cuciture rosse lungo plancia, volante e sedili. Il volante a tre razze, rivestito sempre in pelle ed alcantara, ha le palette del cambio e pulsanti per gestire il sistema d’infotainment, davvero piacevole da impugnare. Nella parte centrale del tunnel trova posto un joystick che serve per “comandare” il cambio automatico sequenziale DCT. I sedili sportivi sono davvero la ciliegina sulla torta: con il poggiatesta integrato ed i fianchetti pronunciati risultano comodi e su percorsi ricchi di curve promettono di trattenere egregiamente il corpo degli occupanti.
    Il prezzo di listino della Mercedes CLA 45 AMG è di 56.900 Euro.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013MercedesMercedes CLA Ultimo aggiornamento: Venerdì 24/06/2016 10:09

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI