Motor Show Bologna 2016

Mercedes CLA: prova su strada della nuova berlina sportiva [FOTO e VIDEO]

Mercedes CLA: prova su strada della nuova berlina sportiva [FOTO e VIDEO]

Abbiamo provato la nuova berlina Mercedes CLA

da in Auto 2013, Mercedes, Mercedes CLA, Prove auto su strada, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Mercedes CLA: solo una berlina compatta

    Siamo stati ospiti di Mercedes per il test drive della nuova Mercedes CLA. La berlina sportiva della Stella si è svelata al Salone dell’auto di Detroit 2013, mentre uscirà nel mercato italiano ad aprile, precisamente nel weekend del 13 e 14 con il porte aperte, con gli ordini già aperti nelle concessionarie. Una vettura frizzante, giovanile, a tratti innovativa. Una tipologia di auto che forse manca nel mercato attuale. Ma passiamo brevemente ad esporre la scheda tecnica, prezzi e motori della vettura, prima di descrivere le nostre impressioni sull’asfalto.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    NON è una coupè!

    La Mercedes CLA va a completare la gamma della tre volumi di segmento C, proponendosi come alternativa più spaziosa e slanciata, ma non è una coupé quattro porte. In Mercedes ci tengono a precisarlo: questa per loro è la berlina più sportiva presente sul mercato italiano, con 4 porte, 5 posti omologati e una vano di carico adeguato, tutte caratteristiche che la fanno diventare la nuova berlina di punta della casa tedesca.

    Dimensioni e stile

    Mercedes CLA dimensioni

    Partiamo subito dalle dimensioni: la nuova CLA ha una lunghezza di 463 cm, 178 di larghezza. Sono ben 33 i centimetri in più rispetto alla nuova Classe A. La berlina è sicuramente più lunga della sportiva compatta, e il terzo volume si rivela utile per il vano di carico.

    Mercedes CLA bagagliaio

    Buona capacità per il bagagliaio della Mercedes: ben 470 litri, ma l’ingresso al vano bagagli non è dei più accessibili, data l’entrata abbastanza stretta e molto alta. Lo stile è estremamente filante, curato, aggressivo, con un coefficiente aerodinamico da record: il Cx è compreso tra 0,22 e 0,23, il meglio tra le vetture di serie. Note tecniche poco comprensibili al grande pubblico, ma in grado di spiegare il livello di cura riposto su un prodotto che, di fatto, pur essendo premium si posiziona in un segmento medio.

    Esterni e design

    Mercedes CLA esterni

    I tratti salienti del design restano la calandra Diamond-look, con i gruppi ottici a led che ne seguono la forma dei bordi. Sono stati modificati rispetto al concept per copiare più da vicino quelli della Classe A. Il cofano motore acquista dinamismo grazie alle nervature longitudinali, buone per enfatizzare la forma slanciata dell’intera auto. Il secondo elemento fondamentale nello stile è costituito dall’andamento della fiancata, con due archi tesi a formare linea di cintura e abitacolo. Le scalfature sulle portiere riprendono quelle della Classe A, con il vantaggio di svilupparsi su dimensioni decisamente più grandi (+33 cm).

    Mercedes CLA retro della vettura

    Infine, la coda, dove i gruppi ottici nascono come ideale prosecuzione della nervatura appena sotto la linea di cintura: se le due estremità sono basse e “appoggiate” sui passaruota, al centro il bagagliaio ha un bordo alto, offrendo idealmente un disegno su due livelli.

    Mercedes CLA cerchi in lega

    Di serie la CLA 250 avrà cerchi in lega da 17 pollici (in optional, con il pacchetto Sport, quelli da 18 pollici e abbinati a dischi forati), mentre il tetto Panorama sarà disponibile a richiesta.

    Interni

    Mercedes CLA interni

    L’ambiente interno mantiene il piglio giovanile del concept, con la plancia rivestita in pelle nella zona superiore e percorsa da un inserto in alluminio (in alternativa si può optare per due diversi tipi di legno) che ospita le tre bocchette d’aerazione al centro; immediatamente al di sopra, c’è lo schermo touch da 5.8 pollici con il sistema di infotainment Comand. I sedili hanno poggiatesta integrati e nelle versioni più sportive la selleria è in misto pelle-alcantara.

    Motorizzazioni e cambio

    Mercedes CLA motore

    La Mercedes CLA sarà disponibile con i motori a benzina 1.6 da 122 CV della versione CLA 180, 1.6 da 156 CV della versione CLA 200 e 2.0 da 211 CV della versione CLA 250. Due i diesel: l’1.8 da 136 CV della CLA 200 CDI e il 2.2 da 170 CV della 220. Noi abbiamo avuto il piacere di provare quest’ultima.

    Mercedes CLA cambio

    La Mercedes CLA sarà disponibile in configurazione a due ruote motrici anteriori o integrale, quest’ultima solo in abbinamento con il cambio robotizzato doppia frizione 7G-DCT.

    Sistemi di sicurezza

    Tra i sistemi di sicurezza disponibili c’è il Collision Assist, un ausilio per evitare gli impatti a bassa velocità: attivo da 7 km/h in su, grazie a un radar controlla la distanza delle altre auto e aiuta il guidatore a imprimere la giusta forza frenante sul pedale del freno. Da segnalare anche il servosterzo elettromeccanico, un comando che con l’ausilio dell’elettronica “suggerisce” le manovre di controsterzo e bilancia il volante nelle frenate su fondi con aderenza differenziata.

    Prezzi e allestimenti

    Mercedes CLA prezzi

    Il prezzo di partenza del modello CLA 180 BlueEfficiency sarà di 29.900 euro, segnando una forbice con l’equivalente allestimento e motorizzazione della Classe A di ben 7.000 euro; per la CLA 220 Cdi da 170 cavalli serviranno 38.600 euro. La CLA 200 CDI è ordinabile da adesso a partire da 33.400 euro. Tre livelli di allestimento: Executive, Sport e Premium.

    Prova su strada

    Mercedes CLA prova su strada

    Siamo arrivati a Milano Linate, e li ci aspettavano gli uomini di Mercedes per farci provare il top di gamma, il turbo diesel 220 CDI con il cambio automatico sequenziale 7G-DCT.

    Un motore importante, veloce e generoso, che, soprattutto in modalità Sport, risponde in maniera eccellente alle accelerate frequenti che proviamo a dare alla vettura. Nella modalità Eco la berlina è naturalmente meno scattante, mentre con il cambio manuale con le alette sul volante ci divertiamo e non poco. Il propulsore reagisce bene anche a bassi giri, senza ritardi.

    Mercedes CLA coda

    Proseguiamo in autostrada nel nostro itinerario andata-ritorno verso Erbusco, in provincia di Brescia. Il viaggio si conclude senza neanche essercene accorti, merito della straordinaria comodità della vettura, grazie anche all’allestimento Premium firmato AMG della nostra auto. La guidabilità è eccezzionale, e i comandi al volante ci permettono di utilizzare il navigatore, la musica e il telefono senza staccare le mani dal volante. Lo sterzo è preciso, la macchina tiene la strada che è un piacere, mentre sulle strade un po’ dissestate la vettura balla ma non troppo. L’unico vero difetto è la visibilità: davanti si riesce a vedere più o meno tutto, dietro praticamente nulla. Ma a questo, giustamente, serve la telecamera posteriore. Ritorniamo da Brescia a Milano, e dobbiamo abbandonare la vettura con grande rammarico. La berlina sportiva ci ha fatto davvero un’ottima impressione.

    Conclusioni finali

    PRO
    - Berlina sportiva. Bisogna ammetterlo: sfido io a trovare un giovane a volere una berlina. Impresa difficile, ma loro ce l’hanno fatta.
    - Motore: scattante, brioso, divertente.
    - Comodità: vero, avevamo il top di gamma, ma è veramente troppo comoda la vettura.

    CONTRO
    - Visibilità: non certo la migliore
    - Bagagliaio: è vero che non è una coupè e si vede, ma neanche così tanto vedendo l’ingresso e la comodità del vano bagagli.
    -Prezzi: discorso abbastanza complicato. Si vuole puntare ad un pubblico più giovane rispetto alle solite berlina “aziendali”. Perfetto e, come scritto prima, obiettivo raggiunto. Ma si vuole puntare ad un target di età inferiore e poi si mette la vettura a più di 30.000 euro? Vediamo quanti giovani se la possono permettere….

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA LUGLIO 2016

    1460

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013MercedesMercedes CLAProve auto su stradaVideo Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI