Mercedes Classe A 2012, nuove indiscrezioni

Alcune voci sostengono che la Mercedes stia preparando una nuova classe a in grado di competere con Mini, Audi A1 e Citroen DS3

da , il

    Nuova Mercedes Classe A 2011

    Girano in questi giorni nuove indiscrezioni sulla terza generazione della Mercedes Classe A: cuore sportivo per affrontare le rivali Audi RS1, Citroen DS3 Racinge Mini Cooper JCW e si starebbe studiando una variante AMG da 320 cavalli. Come detto il grande successo raggiunto da Mini, Audi A1 e Citroen DS3 hanno convinto la casa automobilistica tedesca a rivedere i propri piani e proporre qualcosa di simile. Per quello che riguarda l’aspetto estetico della nuova vettura al momento non si conosce nulla di più. Impossibile sapere oggi se la Classe A Mercedes sarà più simile alle rivali o manterrà l’originale carrozeria monovolume.

    Indipendentemente dal tipo di carrozzeria scelto, è quasi certo che ci sarà anche una versione supersportiva, che si chiamerà Mercedes A25 AMG, in pratica più di una rivale dell’Audi RS3 che di A1 e Mini, perché avrebbe oltre 320 cavalli sviluppati da un 2.0 turbo. Per contenere una tale potenza sembrerebbe necessario l’impiego della trazione integrale, prevista dai vertici Mercedes e dal reparto sportivo AMG. Le altre, che in questi giorni si stanno dando da fare nella presentazione di nuovi modelli e nuove versioni, sono state avvisate.

    Con queste premesse appare sempre più probabile una carrozzeria tradizionale hatchback e delle dimensioni maggiori rispetto alle attuali, che andrebbero a porre la nuova classe A tra il segmento B e il segmento C. Si conosce il codice modello: W176, mentre a breve dovrebbero uscire le prime foto spia. Il Salone di Shangai 2011, in programma per il prossimo aprile, potrebbe essere il luogo scelto per presentare un prototipo capace di anticipare le forme di questo modello. Come spesso accade in questi casi, in cui le voci si rincorrono, non ci rimane che attendere ulteriori novità per saperne qualcosa in più, sperando che arrivino.