Mercedes Classe A Concept a New York e Shanghai

Mercedes ha scelto sia il Salone di New York che il Salone di Shanghai per presentare la concept car che anticipa l'introduzione della nuova Mercedes Classe A

da , il

    Mercedes Classe A Concept a New York e Shanghai

    La nuova generazione di Mercedes Classe A sarà introdotta sul mercato nel 2012, ma sarà anticipata da un’affascinante concept car che la casa costruttrice tedesca svelerà contemporaneamente sia al Salone di New York che al Salone di Shanghai. In particolare, la scelta della città americana come luogo per svelare questo prototipo fa pensare che la vettura sarà introdotta anche sul mercato degli Stati Uniti. Esteticamente la nuova Classe A è completamente diversa dal modello attuale grazie ad un design molto più moderno e slanciato.

    Sotto il cofano della concept car è stato installato un poderoso motore a benzina della famiglia M270 BlueEfficiency. L’unità scelta è un 2.0 turbo ad iniezione diretta in grado di erogare una potenza di 210 cv, il che è inusuale per una vettura di questo segmento. La trasmissione è affidata al cambio a doppia frizione e l’auto ha trazione anteriore.

    La dotazione tecnologica della nuova Classe A comprende un sistema anticollisione a guida radar che offre avvertimenti sia visuali che acustici in caso di pericolo, abbinato all’assistente alla frenata. Per quanto riguarda l’infotainment, la vettura è dotata di sistema di integrazione con gli smartphone e di uno speciale dispositivo di visualizzazione delle informazioni.

    Fari a LED e luci diurne in fibra ottica completano l’allestimento del prototipo della Mercedes Classe A 2012. Non sappiamo quante di queste caratteristiche saranno mantenute sul modello che raggiungerà gli showroom. Per scoprirlo dovremo aspettare l’anno prossimo.