Mercedes Classe R: design e motori rinnovati

Mercedes-Benz ha presentato la versione rinnovata della Mercedes Classe R, modificata sia nel design che nell'allestimento degli interni e disponibile in sei motorizzazioni potenti ed efficienti

da , il

    Mercedes Classe R: design e motori rinnovati

    Mercedes ha presentato la versione rinnovata della Mercedes Classe R. Stile ammodernato, alti livelli di comfort e versatilità sono le qualità sulle quali la Stella punta con maggior forza nel descrivere questa nuova versione della sua vettura. Dal lancio nel 2005 in Italia sono state vendute 7.000 unità di Classe R. Esteticamente il frontale richiama il design dei SUV prodotti dalla casa costruttrice tedesca. Gli interni sono stati riprogettati ottimizzando gli spazi e facendo largo uso di materiali pregiati. Un’altra caratteristica importante è la trazione integrale 4Matic.

    Le motorizzazioni disponibili per la Mercedes Classe R sono sei, V6 e V8, con potenze comprese tra 190 e 388 cv. Un’ampia dotazione di sistemi di assistenza alla guida contribuisce a rendere la vettura ancora più confortevole, soprattutto per quanto riguarda i viaggi lunghi. Un dato confermato da studi condotti dal reparto ricerche di Daimler.

    «Abbiamo apportato modifiche di fondo alla Classe R – ha affermato Vittorio Braguglia, direttore generale di Mercedes-Benz Cars Italia – che l’hanno resa ancora più accattivante e raffinata, mantenendo però i vantaggi di questo concept unico di vettura. Grazie agli accorgimenti tecnici della strategia BlueEfficiency, abbiamo reso il model year 2010 di Classe R il modello più parsimonioso ed ecologico del segmento».

    A parità di potenza la nuova Mercedes Classe R consuma il 7% in meno rispetto al precedente modello. Il motore più interessante è il nuovo V6 diesel da 265 cv, che eroga una coppia massima di 620 Nm. La Mercedes R350 CDI 4Matic è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi con una velocità massima di 235 km/h. La R350 BlueTEC 4Matic monta uno dei diesel più puliti, già omologato Euro 6.