Mercedes Classe S 2013: anticipazioni e foto spia della nuova berlina di lusso [VIDEO]

[galleria id=”10405″]

La Mercedes sta ultimando i test su strada e gli ultimi preparativi per la prossima generazione dell’iconica Classe S. Appaiono infatti alcune nuovi video e foto spia della nuova Mercedes Classe S 2013, che dovrebbe essere sul mercato al massimo entro la prossima estate. Anche le camuffature sono meno pesati che in passato e ci permettono di farci un’idea più precisa sullo stile definitivo. Possiamo chiaramente intravedere nelle foto dei colleghi di Motorauthority delle luci a LED, sia per quanto riguarda l’illuminazione diurna sia per le frecce, che sul prossimo modello saranno in cima ai gruppi ottici. Anche la griglia si rivela per la prima volta: le dimensioni sono maggiori rispetto a quelle dell’attuale Mercedes Classe S, mentre la presa d’aria inferiore del paraurti sembra quasi una bocca sorridente nella parte centrale. I gruppi ottici anteriori seguono il più recente family feeling Mercedes, mentre quelli posteriori a nostro avviso ricordano leggermente quelli dell’attuale Mercedes CL. In generale le forme si rifaranno a quelle della concept car Mercedes F800.

La nuova Mercedes Classe S 2013 dovrebbe anche crescere nelle dimensioni, mentre al momento del lancio sarà anche dotata di un pacchetto di motorizzazioni più efficienti e meno inquinanti. Tra queste spiccherà anche la nuova versione ibrida plug-in, che però difficilmente sarà già acquistabile al momento del lancio sul mercato. Le indiscrezioni dicono che la nuova berlina di segmento F sarà equipaggiata con motorizzazioni dotate di iniezione diretta del carburante e di turbocompressore.

La nuova Mercedes S550 avrà un motore V8 bi-turbo da 429 CV, mentre la S600 probabilmente avrà sotto al cofano un V12 con doppia sovralimentazione da ben 510 cavalli di potenza massima. Una eventuale Mercedes S63 AMG 2013 verrebbe equipaggiata con il 5.5 litri V8 da circa 550 cavalli. La versione ibrida, invece, dovrebbe essere dotata di un 6.0 litri (o inferiore) che, abbinato ad un’unità elettrica, dovrebbe garantire un consumo medio di quasi 30 km al litro.

Come ogni Mercedes Classe S, anche quella di nuova generazione sarà all’avanguardia della tecnologia. Ci saranno il nuovo sistema di sospensioni attive PRE-SCAN (che analizzano il tratto di strada con dei sensori) ed un nuovo assistente per la guida del traffico, che permette di seguire l’auto che precede (frenando ed accelerando all’occorrenza) fino ad una velocità massima di poco più di 60 km/h.

Impostazioni privacy