NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mercedes elimina il brake-by-wire

Mercedes elimina il brake-by-wire
da in Mercedes, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Mercedes ha comunicato che ha deciso di abbandonare il Sensotronic Brake Control (SBC). Il sistema, noto come brake-by-wire, consiste nell’azionamento dei freni tramite elettronica: i sensori sul pedale del freno interpretano il tipo di frenata richiesta e, in base alle condizioni stradali, forniscono la miglior frenata possibile.

    L’efficacia del sistema è comprovata visto che riduce gli spazi di frenata, in caso di pioggia elimina la patina di acqua sul disco e permette di sfruttare al meglio la potenza frenante. Ovviamente integrando la funzionalità di ripartitore di frenata (variando la potenza frenante tra le ruote), di ABS e controlli di stabilità. Maggiori informazioni sul sito Mercedes Benz nelle sezioni riguardo a Classe E, SL, CLS.

    Perchè abbandonare una soluzione valida? Evidentemente per via dei troppi problemi legati ad una tecnologia ancora troppo poco matura. La Mercedes era già stata costretta al richiamo di tutte le auto equipaggiate di questo sistema per ben due volte.

    Dal comunicato si evince, infatti, che a partire dalla prossima privamera, Classe E e CLS sarrano private di questo strumento. E probabilmente anche SL.

    L’efficacia del sistema, come già detto, non viene messa in dubbio e ci si aspetta che, dopo aver risolto tutti i problemi – principalmente legati all’elettronica – Mercedes offra nuovamente il prodotto al mercato.

    238

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MercedesMondo auto
    PIÙ POPOLARI