Salone di Parigi 2016

Mercedes Fuel Cell: il prossimo modello ad idrogeno arriverà nel 2017

Mercedes Fuel Cell: il prossimo modello ad idrogeno arriverà nel 2017

La Stella a tre punte cerca di diversificare le motorizzazioni presenti nella sua gamma per adattarsi alle esigenze di tutti i suoi clienti: l'idrogeno potrebbe essere l'alternativa più valida per il futuro

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove, Mercedes, Mercedes Classe B
Ultimo aggiornamento:

    mercedes benz b class f cell 9

    Quando si parla di energie alternative per ridurre i consumi di carburante e diminuire il tasso di anidride carbonica nell’aria, i costruttori automobilistici hanno davanti a loro una moltitudine di opzioni da prendere in considerazione, anche se a questo stadio di avanzamento le vere alternative per il futuro non sono definite del tutto. Proprio in questo periodo, i veicoli elettrici alimentati sia da motorizzazioni ibride ricaricabili, sia da batterie sembrano diventare un vero e proprio “trend” nel mercato dell’auto. Ma se intervistate la maggior parte dei grandi costruttori, vi diranno senza esitazione che la soluzione migliore sarebbe quella che si affida ai veicoli mossi con idrogeno.

    Dall’altra parte del globo, Toyota ha intenzione di lanciare sul mercato un veicolo ad idrogeno prodotto in serie per il prossimo anno e Honda ha promesso di introdurre un’evoluzione della sua FCX Clarity originaria, sempre nel corso del 2015. Ad un certo punto Mercedes era pronta a lanciare un veicolo ad idrogeno sul mercato nel 2014, dopo i risultati positivi che aveva ricevuto dopo aver realizzato i suoi modelli di Classe B F-CELL nel 2009, ma ha poi deciso di accantonare questo progetto considerando che queste auto sarebbero state troppo costose da sviluppare e da vendere viste le vendite limitate. Il brand di Stoccarda non ha voluto abbandonare definitivamente il suo progetto e ha quindi deciso di formare una partnership con altri costruttori per ampliare il suo investimento e, nel 2013, Mercedes, Ford e Nissan sono giunti ad un accordo in comune. Con questa partnership messa su, il prestigioso costruttore teutonico sta pensando seriamente di lanciare sul mercato un veicolo alimentato ad idrogeno per il 2017.

    “Abbiamo avuto già numerosi veicoli [di questo tipo] sul mercato, nonostante un volume di vendite piuttosto basso”, ha spiegato il capo delle vendite e del marketing di Mercedes, Ola Kallenius. “Ma è molto probabile che nel 2017 introdurremo la prossima generazione.

    La “prossima generazione” a cui Kallenius si riferisce dovrebbe basarsi su di un SUV o un crossover. Allo stesso tempo, la Stella è consapevole che c’è una seria mancanza di stazioni di idrogeno in giro per l’Europa e installarne delle nuove sarebbe molto costoso. Questo è il motivo principale per cui Mercedes e altri costruttori stanno investendo in numerose motorizzazioni alternative per andare fino in fondo ai loro progetti.

    433

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2017Auto nuoveMercedesMercedes Classe B Ultimo aggiornamento: Domenica 19/07/2015 10:10

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI