Mercedes GLA 45 AMG 2018: prezzo, scheda tecnica e prova [FOTO]

[galleria id=”20409″]

Nuova prova su strada di AllaGuida.it: la vettura in questione è la nuova Mercedes GLA 45 AMG 2018. Sono passati cinquant’anni dalla nascita di AMG, da quel piccolo garage di Burgstall dove tutto ebbe inizio ad oggi le cose sono drasticamente cambiate. AMG è diventato il Marchio ad alte prestazione di Mercedes capace di produrre nel 2016 ben 100.000 esemplari della sua ricca gamma, di cui 1.000 solamente in Italia. Oggi è possibile avere le cure di AMG anche sulla Mercedes GLA, il SUV più piccolo della famiglia della Stella. Noi l’abbiamo provata sulle strade del Friuli Venezia Giulia e abbiamo scoperto i punti di forza e i difetti di questa vettura turbo da 381 cavalli di potenza. Nelle prossime righe vi racconteremo tutto quello che c’è da sapere sulla Mercedes-Benz GLA AMG 45. Ma non solo: scopriremo nei dettagli tutte le caratteristiche della vettura. Prezzo, scheda tecnica, dimensioni e motori.

Mercedes GLA 45 AMG: Design

mercedes gla 45 amg una bestia feroce

La parentela stretta con la Mercedes Classe A è evidente. Il look da berlina compatta rialzata e gonfiata è uno dei suoi punti di forza, ma nella versione AMG, però, la sua vera natura cambia. La sportività è la parola chiave: ha un look aggressivo, vistoso, specialmente quando è verniciata con una tinta accesa con le sue vistose pinze dei freni colorate. La Mercedes GLA 45AMG si distingue per prese d’aria maggiorate, minigonne, grossi cerchi e spoiler posteriore, che forniscono un quadro da vera mangia strada e rendono giustizia a quel prorompente motore che porta sotto al cofano. Il lato A è contraddistinto dalla grande mascherina su cui nel centro fa capolino la grande stella a tre punte, mentre il lato B è caratterizzato dal diffusore che incornicia quattro terminali di scarico.

[npleggi id=”74583″ testo=”MERCEDES GLA 45 AMG: SCHEDA TECNICA E PREZZO”]

Mercedes GLA 45 AMG: Interni

GLA 45 AMG: interni

Quando si osservano gli interni della Mercedes GLA 45 AMG, si nota ancora di più la vicinanza con la Classe A, specialmente per quanto riguarda le tre bocchette dell’aria centrali e la console che sormonta il cruscotto. Anche in questo caso la parola d’ordine è sportività che si manifesta chiaramente con le cinture di sicurezza rosse, la pedaliera in alluminio, i sedili con rivestimento Dinamica a forma di guscio e con cuciture rosse. Il volante è rivestito con lo stesso trattamento ed ha un bella impugnatura, solida, perfetta per osare una guida sportiva. Anche gli altri dettagli di contorno rendono questo abitacolo più ricco e sportivo, per esempio grazie alle soglie d’accesso con battitacco griffati AMG ed il tachimetro personalizzato.

Mercedes GLA 45 AMG: Dimensioni e bagagliaio

GLA 45 AMG: Dimensioni

Le dimensioni della Mercedes GLA non sono troppo diverse da quelle della Classe A, elemento che la rende agile anche su stradine strette. La lunghezza misura 4417 millimetri (4359 la Classe A), mentre in larghezza ne misura 1804 (1780 mm). Da segnalare come l’altezza, pur trattandosi di un crossover, non sia eccessiva: 1494 millimetri, contro i 1417 millimetri della Classe A. Il passo è, infine, di 2699 millimetri.

mercedes gla 45 amg bagagliaio

Per quanto riguarda la capienza del bagagliaio, si va dai 421 litri con i sedili in configurazione standard, fino ai 1235 litri quando si abbattono i sedili posteriori.

Mercedes GLA 45 AMG:: il motore

GLA 45 AMG: Motore

Quello che muove questa vettura è un vero gioiello di ingegneria, un motore capace di rendere una vera bomba ad alte prestazioni questo crossover della Stella di Stoccarda. Stiamo parlando di un 4 cilindri Turbo, 2.0 litri di cilindrata, 381 cavalli di potenza e una coppia di 475 Nm. Il cambio è il 7G-Tronic a doppia frizione a 7 marce, comprensivo di Dynamic Select, già presente sulla Mercedes-AMG GT. Per rendere ancora più efficace la sportività di questa vettura non si può rinunciare al pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS , che comprende il bloccaggio meccanico del differenziale all’avantreno, che rende le piccole AMG ancora più efficaci in curva, e l’assetto sportivo AMG RIDE CONTROL, che include il programma di marcia ‘Race’ e le sospensioni attive regolabili su due livelli. In termini numerici, le prestazioni della GLA 45 AMG sono da fuoriclasse, l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in soli 4,4 secondi. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Trazione integrale 4Matic

GLA AMG 45: Trazione integrale

La trazione integrale permanente 4Matic AMG ripartisce la coppia in modo variabile, privilegiando le ruote anteriori quando si viaggia su strade a scorrimento veloce, come l’autostrada, ma all’occorrenza è pronta a mandare anche il 50% della forza motrice all’asse posteriore. In questa maniera la macchina esce in modo migliore dalle curve, mentre nella fase di inserimento la centralina dell’ESP può comandare un intervento mirato dei freni su una delle ruote interne, aiutando a guadagnare la corda più rapidamente e senza sbavature.

Mercedes GLA 45 AMG 2018: prova su strada

GLA 45 AMG: prova su strada

Abbiamo potuto saggiare il comportamento su strada della Mercedes GLA 45 AMG 4Matic su percorsi misti e a scorrimento veloce, nei quali questo crossover dall’animo sportivo ha dato il meglio di sé, risultando una vettura dinamica, agile e prorompente. Saliti a bordo veniamo accolti dallo splendido abitacolo di questa vettura tedesca: tutto è molto razionale, curato e sportivo. Il posto di guida si adatta a qualunque tipo di esigenza, anche per i più alti non ci sono problemi in altezza, il sedile è facilmente regolabile elettricamente, così come il volante è di ottimo adattamento. Proprio il volante è un elemento tra i più positivi, poiché ha una bella impugnatura e una giusta morbidezza una volta stretto tra le mani, mentre le palette per il cambio sono robuste e consistenti, ideali per chi vuole divertirsi. L’altezza da terra, maggiorata rispetto alla Classe A, garantisce un maggiore comfort e visibilità anteriore, mentre rimane uno dei punti deboli la scarsa visione dal lunotto posteriore.

[galleria id=”15719″]

Ma la musica cambia, in tutti i sensi, dopo aver schiacciato il tasto di accensione del veicolo. Il motore comincia a ruggire, i due doppi scarichi emettono un suono rotondo e cattivo, che quando si comincia a schiacciare per bene l’acceleratore ci regala una sinfonia ricca di emozioni, una vera gioia per le orecchie. La GLA AMG 45 è veramente un fulmine, scattante e reagisce istantaneamente a tutte le sollecitazioni dell’acceleratore, specialmente in modalità Sport+ e in Race. Cambiare le marce con i paddles dietro al volante è semplice, gli innesti sono rapidissimi e la progressione di conseguenza è feroce. Lo sterzo è duro e preciso, la macchina si butta in curva con agilità e nel punto desiderato. Sicuramente la precisione di guida è uno dei suoi punti forti, nonostante l’altezza da terra non sia quella ideale per una sportiva purosangue, ma le sospensioni regolabili e l’assetto rigido la rendono perfetta per districarsi con prepotenza anche nei misti più veloci e divertenti. Una vera auto da appassionati, ma che sa anche essere una confortevole vettura per tutti i giorni, pratica e spaziosa, che in modalità Confort diviene anche meno rigida e cattiva nelle risposte dell’acceleratore. Una doppia anima che potrebbe far felice anche il cliente più esigente.

Mercedes GLA 45 AMG: Listino prezzi

GLA AMG 45: Listino prezzi

Benzina:

Mercedes GLA 45 AMG 4Matic – 63.550 euro

Impostazioni privacy