Motor Show Bologna 2016

Mercedes GLE Coupé: prova su strada, prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Mercedes GLE Coupé: prova su strada, prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Mercedes, Mercedes GLE, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14/10/2015 14:12

    Mercedes GLE Coupé test drive

    Trasferta toscana con prova su strada dei modelli di punta del segmento SUV di Mercedes, il GLE 4 matic e il GLE Coupè 4 matic per Allaguida.it . Abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità dei SUV di fascia alta della Stella su un percorso di circa 140 Km totali. Gli eredi del Mercedes ML, che in Italia ha venduto 60 mila unità in un mercato molto attento e che ha continuato a spingere anche nel periodo di maggior riflessione, aprono un nuovo capitolo per Mercedes con un profondo restyling sia dal punto di vista stilistico che di interfaccia uomo-macchina, con il sistema 4 matic che spegne la sua trentesima candelina e rimane per la casa di Stoccarda uno dei tanti punti di forza, sebbene, a detta di Mercedes, mai recepito in maniera efficiente lato cliente. Parliamo quindi della versione Coupè che abbiamo guidato nella sua motorizzazione 350 d da 258 CV dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella fino al suggestivo borgo collinare di Castelfalfi, in un percorso misto tra un lungo tratto extraurbano e un tratto urbano medio impegnativo.

    Parliamo di estetica. Il Mercedes GLE Coupè ha tratti tipici di un coupè che prevalgono sulle caratteristiche di un fuoristrada puro. Linee laterali slanciate, la parte superiore allungata e piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda che donano a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici dei modelli Mercedes-Benz, dalla forte vocazione sportiva.

    mercedes gle coupe dimensioni

    Metro alla mano scopriamo lunghezza e altezza del nuovo Mercedes GLE. Le dimensioni sono di 4 metri e 90 centimetri di lunghezza, con un passo di 2 metri e 90 circa, altezza di 173 centimetri per una larghezza pari a due metri netti. Mercedes GLE Coupé bagagliaio Il bagagliaio del Mercedes GLE Coupé è il più spazioso del suo segmento. Grazie all’ampio tetto in cristallo “Panorama”, montato su richiesta, la sensazione di ariosità dell’abitacolo è percepita da tutti i passeggeri. Inoltre, con un volume massimo di 1720 litri, il Coupé vanta il bagagliaio più capiente della categoria, stabilendo anche un record mondiale per questo genere di vetture.

    Mercedes GLE Coupé interni

    Gli interni del nuovo Mercedes GLE Coupé si distinguono sempre per l’eleganza e la raffinatezza nella cura del particolare. Negli allestimenti si può optare per una monocromia nera fino ad arrivare alle più diverse combinazioni di tonalità, dove il nero si accompagna al beige zenzero, al grigio cristallo, al marrone cuoio o al colore porcellana. Numerose le funzionalità che ci accompagnano in viaggio con il Mercedes GLE Coupè 4 matic e che si possono scegliere. Nell’abitacolo attirano subito l’attenzione il volante compatto e sportivo, così come i sedili e gli elementi di infotainment. Il display informativo, ben visibile e collocato in posizione ergonomica, non è completamente sospeso, essendo in parte integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali che, come quelle esterne, sono provviste di una cornice in silver shadow. All’insegna dell’uniformità stilistica degli interni si pone la head unit. Nella consolle si trova il Comand Controller con il touchpad collocato sopra in posizione ergonomica. Mercedes GLE Coupé Schermo e plancia Con Mercedes GLE Coupé si possono scegliere interessanti pacchetti di equipaggiamenti. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema anti-sbandamento attivo e PRE-SAFE PLUS. Con la telecamera a 360° e il Park Assist con PARKTRONIC, il “pacchetto parcheggio” migliora la visuale e agevola le manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. L’Intelligent Light System con tecnica LED, di serie per tutti i modelli, assicura la massima visibilità di notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche avverse. Il pacchetto retrovisori, di serie per tutti i modelli, comprende per la prima volta, oltre alle funzioni per il comfort, anche la funzione di proiezione sul terreno del logo con la Stella Mercedes-Benz, integrata nelle luci di cortesia, che si attiva all’apertura e alla chiusura della vettura.

    Mercedes GLE Coupé motore

    La Mercedes GLE 350 d a trazione integrale permanente 4 matic monta un cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic. Il motore è un V6 diesel iniezione diretta con turbocompressore, ed eroga una potenza di 190 Kw (258 CV) mettendo a disposizione una coppia massima di 620 Nm da 1.600 giri/min. Per incrementare ulteriormente l’efficienza, in questa motorizzazione è stata adottata una sorta di apertura a feritoie del radiatore regolabile che ottimizza il passaggio dell’aria di raffreddamento. L’accelerazione porta il GLE 350 d da o a 100 in 7 secondi e la velocita massima è di 226 Km/h con un consumo combinato di 6,9-7,2 litri di gasolio ogni 100 Km. Le emissioni di CO2 variano dai 180 ai 189 g/Km con una classe di efficienza B.

    Mercedes GLE Coupé prova su strada

    Accendiamo il motore e cominciamo la nostra prova su strada. Il Mercedes GLE Coupè 350 d è indubbiamente un SUV adatto ad un cliente molto esigente, di classe imprenditoriale e che pretende comodità, tanta tecnologia a disposizione della guida, oltre ad interni eleganti e spaziosi. Guidare questo SUV è decisamente impegnativo in città dove il traffico e le manovre devono essere più attente e veloci sebbene con lo sterzo sportivo diretto con servoassistenza elettromeccanica sia tutto davvero un gioco da ragazzi. Le misure sono imponenti. Parliamo di un SUV lungo 4,90 metri. Quando si entra in una curva a velocità sostenuta la massa si sente, supportata bensì, da una trazione integrale permanente 4matic in maniera impeccabile e con cambio automatico a 9 rapporti che gestisce tutte le sollecitazioni di variazione di velocità senza alcun problema. Il turbocompressore è uno spettacolo e nella modalità “sport” esprime tutte le sue potenzialità e rende onore alla nuova taratura delle sospensioni AIRMATIC. Il livello della vettura nelle modalità SPORT e SPORT+ si abbassa garantendo un comportamento su strada ancora più agile e diretto. Impianto frenante? Top. I freni idraulici a doppio circuito con servofreno a depressione garantiscono un bloccaggio perfetto e un dosaggio ottimale nella frenata cosiddetta “lunga”. Il navigatore è intuitivo da usare e davvero preciso nelle comunicazioni e nella grafica. Ottimi sia l’impianto di climatizzazione a bi-zona e l’impianto radio. Regolazione sedili elettrica in altezza, lunghezza e sullo schienale e ottima visibilità sui retrovisori, davvero imponenti. Un po’ meno sul lunotto posteriore dove la misura ridotta del vetro della versione Coupè ne riduce un po’ spazio visivo.

    Eccoci al listino prezzi. Nelle versioni italiane di Mercedes GLE Coupé L’offerta si basa su tre versioni: SPORT, EXCLUSIVE e PREMIUM, ognuna delle quali prevede numerosi dettagli specifici per gli interni e gli esterni che andiamo a vedere nel dettaglio La versione d’ingresso di GLE Coupé è quella dinamica e sportiva. Il carattere di Mercedes GLE Coupé SPORT è esaltato dai cerchi in lega da 20’’ a dieci razze. Grazie al loro design, i fari LED High Performance attirano l’attenzione di giorno e di notte. All’interno di GLE Coupé SPORT guidatore e passeggero anteriore prendono posto su sedili sportivi, in pelle artico a scelta fra tre colori: Nero, Grigio Cristallo/Nero e Beige Zenzero/Nero. Gli inserti di serie sono in alluminio spazzolato. Completano gli interni il volante sportivo multifunzione di serie. L’Audio 20 con schermo da 8’’ e il sistema di navigazione Garmin valorizzano l’equipaggiamento di questa versione. Il prezzo di Mercedes GLE Coupè 4 matic 350 d Sport è di 68.620 euro iva e messa in strada compresi La versione adeguata al cliente che vuole aggiungere elementi preziosi e accattivati a un comfort da prima classe è quella l’EXCLUSIVE. I cerchi in lega da 20’’ a 5 doppie razze ed fari LED con Intelligent Light System caratterizzano gli esterni. Si viaggia con le sospensioni pneumatiche intelligenti AIRMATIC di serie. All’interno la plancia è rivestita in pelle ecologica ARTICO ed una morbida e profumata pelle naturale riveste i soffici sedili comfort. Gli inserti sono in legno, quelli di serie in frassino marrone a pori aperti, oppure a scelta tra diverse nuance di colore. L’impianto di luci soffuse ambient è pronto ad adattarsi a ogni umore. Il Comand ONLINE è di serie. Il prezzo di Mercedes GLE Coupè 4 matic 350 d Exclusive è di 72.340 euro iva e messa in strada compresi Il massimo della sportività unito al massimo dell’eleganza invece nella versione GLE PREMIUM con uno stile unico, possente e dominante grazie al Kit aerodinamico AMG con spoiler anteriore e grembialatura posteriore specifici, la cornice della lamella della mascherina è verniciata in nero ed i cerchi in lega AMG da 21’’ a 5 doppie razze. All’interno, i sedili sportivi e anatomici AMG di pelle Nappa avvolgono come un morbido guanto di soffice pelle pregiata. Altri elementi che caratterizzano GLE Coupé PREMIUM sono il volante sportivo multifunzione, la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato ed i tappetini AMG. AIRMATIC e Comand ONLINE sono di serie anche per questa versione. Il prezzo di Mercedes GLE Coupè 4 matic 350 d Premium è di 74.800 euro iva e messa in strada compresi.

    1869

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI