Mercedes S350 BlueTEC con ECO Start&Stop

Mercedes ha annunciato l'introduzione di una nuova versione della Classe S

da , il

    mercedes classe s frontale

    La Mercedes Classe S avrà un nuovo modello BlueTEC abbinato al sistema ECO Start&Stop di serie. Si tratta della Mercedes S350 dotata di motore V6 diesel, che arriverà così ad ottenere consumi di soli 6,2 litri per 100 km sul ciclo combinato europeo. Grazie a questa tecnologia la berlina premium con la Stella si propone come una delle auto più pulite ed efficienti della sua categoria. Ad ulteriore conferma di questo dato la Mercedes S350 BlueTEC è già rispettosa delle limitazioni imposte dalla normativa Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014.

    Il motore della Mercedes Classe S in questione è il 3.0 V6 BlueTEC da 258 cv e 620 Nm di coppia massima. Grazie al sistema ECO Start&Stop di serie l’auto ha emissioni di CO2 ridotte da 177 a 164 g/km, mentre i consumi di carburante risultano del 9% (0,6 litri per 100 km) inferiori rispetto a quelli del modello precedente.

    mercedes classe s posteriore

    «La funzione ECO Start&Stop sviluppata da Mercedes-Benz – spiega la casa costruttrice in una nota – spegne il motore quando il veicolo si ferma, ad esempio al semaforo. Non appena il guidatore rilascia il pedale del freno, il propulsore si riavvia. Grazie alla gestione intelligente dell’energia, tutte le funzioni e i sistemi di bordo per il comfort rimangono attivi durante la fase di spegnimento del motore».

    Tra le altre soluzioni impiegate per ottenere un aumento dell’efficienza c’è la tecnologia LDS di rivestimento delle canne dei cilindri, già utilizzata da AMG sui suoi motori 6.3 V6 fin dal 2005. Ora Mercedes ha deciso di utilizzarla anche sul suo motore diesel V6. Il prezzo della Mercedes S350 BlueTEC resta però invariato, a partire da 89.040 Euro.