Salone di Parigi 2016

Mercedes S600 Pullman Maybach: prezzo, dimensioni, interni e scheda tecnica [FOTO]

Mercedes S600 Pullman Maybach: prezzo, dimensioni, interni e scheda tecnica [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto di lusso, Auto nuove, Berline, Maybach, Mercedes, Mercedes Classe S
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27/03/2015 13:29

    Sarà bene fare attenzione alle date che imporranno il divieto di circolazione ai tir, con Mercedes S600 Pullman Maybach. Scherzi a parte, che l’ulteriore tassello della famiglia Maybach Classe S sia un oggetto oltremodo imponente, è fuori discussione, perché di fronte a una stazza che si annuncia pari a 5 tonnellate nella versione blindata e con una lunghezza di 6 metri e 50 centimetri, si fa fatica a considerarla una “semplice” automobile. Non poteva essere più adatto l’appellativo Pullman, tanto più guardando anche alla capacità di ospitare passeggeri a bordo.

    Le dimensioni

    Il nome affonda le radici nei convogli ferroviari extra-lusso a compartimenti aperti, allestiti dalla American Pullman Palace Car Company, poi toccò alle più esclusive Maybach fregiarsi dell’appellativo. Limousine destinate a famiglie reali, capi di stato, personalità alle quali una Classe S passo lungo o una Maybach Classe S stanno “strette”. I numeri raccontano forse meglio di ogni parola cos’è una Pullman. A parte i 6 metri e mezzo di lunghezza, basti pensare che il passo di 4 metri e 41 centimetri equivale agli ingombri totali di una berlina di segmento C spaziosa. L’altezza, poi, è da suv, con 1 metro 59 centimetri: non si soffrirà certo di poca aria sopra la testa né di claustrofobia… La Pullman risulta 1.053 mm più lunga rispetto alla Mercedes Maybach Classe S e più alta di 100 mm.

    Gli interni

    Interni di Mercedes S600 Pullman Maybach

    Sei persone, tutte accolte in un ambiente sontuoso e con ogni tipo di confort e lusso immaginabile su un mezzo a quattro ruote, questo è S600 Pullman Maybach. Tra la peculiarità da raccontare, il salottino con quattro posti singoli, due contromarcia, ai quali si accede con portiere motorizzate. Sarà possibile anche prenotare la Pullman in versione quattro posti, ritrovandosi uno spazio sconfinato tra sedili posteriori (con schienale reclinabile fino a 43,5° e indipendentemente dalla seduta) e quelli sui quali sarà seduto lo chaffeur e la guardia del corpo. L’abitacolo è rivestito interamente in pelle, particolare quasi scontato visto il livello di cui si parla. Sulle portiere, ne troviamo tre per lato, distinte e con aperture dedicate. In particolare colpisce come siano state ridotte le dimensioni delle due anteriori, lasciando maggior spazio per quelle portiere centrali e posteriori.

    Il prezzo

    Il prezzo non è un dettaglio degno di nota per chi la prenoterà, è più un elemento di colore per tutti gli altri comuni mortali: 500 mila euro, tanto costa una Pullman, senza blindatura ovviamente. Le consegne partiranno a inizio 2016. Fino ad allora, ci sarà il tempo per ritagliarsi la propria limousine con tutti gli optional più stravaganti e non presenti già sul ricco elenco di confort a bordo. Basti pensare che a dividere autista e passeggeri posteriori c’è un vetro a opacità variabile, oltre che motorizzato per essere abbassato al bisogno.

    | LEGGI ANCHE: MERCEDES CLASSE S IBRIDA |

    Spostare con sufficiente agilità una massa che si preannuncia imponente anche senza l’aggravio della blindatura, sarà compito del motore turbo benzina, un V12 6 litri da 530 cavalli e 830 Nm. Il 5.980 cc V12 biturbo della Mercedes-Maybach Pullman eroga 390 kW di potenza a fronte di 830 Nm di coppia massima a partire da 1.900 giri/min.

    Fabiano Polimeni

    596

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI