Motor Show Bologna 2016

Mercedes SL 65 AMG: la roadster tedesca con 630 cavalli [FOTO e VIDEO]

Mercedes SL 65 AMG: la roadster tedesca con 630 cavalli [FOTO e VIDEO]
da in Anteprima auto, Auto 2012, Auto nuove, Auto sportive, Mercedes, Mercedes AMG, Mercedes SL, Roadster, Salone auto, Salone di New York 2016
Ultimo aggiornamento:

    La nuova Mercedes SL 65 AMG ha debuttato in questi giorni al Salone di New York 2012. Si tratta di una nuova versione che andrà a ricoprire l’ambito ruolo di vettura top di gamma nel listino della roadster tedesca per eccellenza: infatti, nonostante sia stata presentata non molto tempo fa la già potentissima Mercedes SL 63 AMG, da Stoccarda hanno pensato di creare una nuova versione ancora più aggressiva. Sembra quasi che si vogliano rivolgere a quei (pochissimi) che pensano che i 537 CV erogati dal 5.5 litri V8 biturbo della SL 63 AMG siano pochi: infatti sulla SL 65 AMG i cavalli sono quasi 100 in più, mentre il motore è addirittura un V12.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2016

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2016

    Parlando di puro design la nuova Mercedes SL 65 AMG è praticamente identica alla SL 63: infatti entrambe le auto sfoggiano un’estetica più aggressiva rispetto alle versioni tradizionali della SL. Tanto per cominciare il frontale mostra dei bei proiettori a sfondo brunito ed un paraurti specifico, munito di prese d’aria più generose del normale. Nella fiancata si fanno notare, invece, la nuova gamma di cerchi in lega (in varie colorazioni) e le minigonne, completa poi il kit aerodinamico il paraurti posteriore inedito che incorpora anche due terminali di scarico doppi a forma trapezoidale ai lati. Sui parafanghi anteriori troviamo i loghi ‘V12 biturbo’, che stanno a ricordare che questa non è una ‘banale’ SL 63 AMG.

    Altissime prestazioni

    Se confrontiamo la Mercedes SL 63 AMG con la nuova SL 65, la prima appare quasi lenta a confronto. Numeri alla mano, la prima eroga 537 CV da un V8 5.5 litri biturbo; la SL 65 AMG è equipaggiata però con un poderoso 6.0 litri dodici cilindri a V, anch’esso dotato di doppia sovralimentazione, che sviluppa una potenza massima di 630 CV e la strabiliante coppia di 1.000 Nm. Il cambio è, invece, un 7G-Tronic automatico sequenziale a 7 rapporti.
    Con questi numeri la SL 65 può addirittura pestare i piedi alla SLS AMG che, ricordiamolo, è dotata di un 6.2 V8 aspirato da 571 CV.

    Tralasciando questo forzato paragone, il 6.0 litri V12 biturbo della nuova SL 65 AMG è la stessa unità che equipaggiava la vecchia serie dello stesso modello: grazie all’incremento di potenza adesso l’auto scatta da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Questi valori sono anche frutto di un contenimento dei pesi: la casa infatti dichiara che la nuova generazione della SL 65 AMG pesa 120 chili in meno rispetto alla vecchia, complici anche l’utilizzo di fibra di carbonio ed alluminio. La nuova Mercedes SL 65 AMG fa fermare l’ago della bilancia a quota 1.950 kg.

    Anche il set up è specifico per questa versione, dato che deve far fronte a valori di potenza fuori dal comune: oltre a dei potenti freni con dischi in acciaio da 39 centimetri all’anteriore e da 36 cm al posteriore, volendo in opzione si può optare addirittura per quelli carboceramici. La tenuta di strada ed il piacere di guida sono merito del nuovo sterzo di tipo elettro-meccanico, che modifica costantemente la servoassistenza in relazione alla velocità, e dalle nuove sospensioni attive.

    Al pilota è anche riservata la scelta di ben 4 modalità di guida: Controlled Efficiency, Sport, Sport plus e Manuale. A seconda della scelta effettuata l’auto cambia totalmente anima, passando da una cattivissima sportiva ad una docile e comfortevole granturismo.

    Tutta questa esclusività ha però un prezzo: il listino sarà di circa 240.000 euro.

    MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MARZO 2016

    631

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2012Auto nuoveAuto sportiveMercedesMercedes AMGMercedes SLRoadsterSalone autoSalone di New York 2016

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI