NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mercedes SL tuning by Brabus [FOTO]

Mercedes SL tuning by Brabus [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto di lusso, Auto nuove, Auto sportive, Brabus, Mercedes, Mercedes SL, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Il tuner tedesco di alto livello con sede a Bottrop, vicino Düsseldorf, ha messo le mani sulla nuova scoperta della Casa della Stella.
    Dopo un periodo non precisato di lavoro dei tecnici Brabus è nata la Mercedes SL 500 Brabus!
    Il risultato è ottimo: senza intaccare più di tanto l’eleganza delle forme dell’ultima generazione della SL, la Brabus è riuscita ad aumentarne di molto la sportività.
    La vettura ora sprigiona una buona dose di aggressività da qualsiasi punto la si guarda, come tra l’altro si può evincere dando un’occhiata alla nutrita galleria allegata a questo articolo.
    Grazie a questo sapiente lavoro di tuning, esteticamente la sesta generazione di Mercedes SL ha esaltato l’aerodinamica con un apposito kit estetico, ma sono inoltre presenti degli affinamenti alla meccanica della cabrio del marchio della Stella. Vediamole ora nel dettaglio.

    Design esteriore

    L’aero-kit studiato appositamente per la Mercedes SL by Brabus è stato realizzato utilizzando plastiche PUR di alta qualità (che consentono di contenere il peso) ed è stato studiato in galleria del vento per poter ottenere la maggior efficienza aerodinamica possibile.
    Dal punto di vista puramente estetico, l’impatto creato dalla SL Brabus non appena la si guarda è alto: la vettura trasmette un forte senso di sportività, accentuato dal paraurti anteriore con prese d’aria dalle dimensioni importanti e dagli sfoghi d’aria sulle fiancate. Rimanendo nella vista laterale, non si può fare a meno di notare il perfetto mix tra eleganza e sportività dei cerchi in lega che sono disponibili da 18, 19 o 20 pollici.

    Mercedes SL by Brabus-cerchi in lega

    Gli pneumatici sportivi raccomandati dal tuner tedesco sono Continental, Pirelli o Yokohama.
    Nella vista posteriore, il nuovo paraurti con terminali specifici a quattro uscite ed estrattore in posizione centrale, uniti allo spoiler situato sulla sommità del cofano del baule, contribuiscono ad aumentare l’aggressività emanata dai bellissimi gruppi ottici posteriori con tecnologia LED.

    Interventi sulle sospensioni

    Il lavoro di tuning di Brabus sulla SL R321 (quest’ultima sigla vi ricordiamo che indica l’ultima generazione della cabrio della Stella) prevede interventi mirati alle sospensioni. Quest’ultime infatti sono state realizzate in collaborazione con una delle ditte più importanti e rinomate del settore: la Bilstein, che ha fornito una serie di molle sportive di alta qualità realizzate in acciaio tradizionale con le tecnologie più avanzate attualmente disponibili.

    E’ stato poi realizzata una centralina elettronica apposita per il sistema di sospensioni attive ABC che ne abbassa ulteriormente l’altezza minima da terra di 25 mm.
    Grazie a questi accorgimenti la tenuta di strada della Mercedes SL è aumentata ulteriormente, questo però senza intaccare più di tanto il confort offerto dalle due comode poltrone anteriori.

    Modifiche anche al propulsore

    Come da tradizione Brabus, è stato modificato anche il motore della SL 500, per aumentarne le prestazioni e cambiare il modo di erogazione della potenza, ora più aggressivo e intonato quindi alle modifiche estetiche della vettura.
    L’otto cilindri a v biturbo da 4,7 litri della Mercedes SL 500 ha ricevuto una nuova mappatura della centralina ed un moderato aumento della pressione di sovralimentazione.

    Mercedes SL by Brabus-propulsore

    E’ stato sviluppato inoltre un nuovo intercooler acqua-aria alimentato da una pompa elettrica ausiliaria, per raffreddare ancora meglio l’aria in uscita dai due turbocompressori prima di immetterla nel motore.
    Il bellissimo (e molto sonoro) impianto di scarico a quattro uscite con terminali cromati dotati di stemma Brabus sulla sommità, è dotato di una valvola a farfalla con controllo remoto che permette di aumentarne il sound quando si desidera, per godersi ancor di più l’armonia regalata dal v8 biturbo che trova posto sotto il quasi interminabile cofano anteriore (visto dal posto di guida sembra davvero molto lungo).
    Grazie a questi mirati interventi sulla meccanica della Mercedes SL by Brabus, si registra un aumento di potenza di ben 85 cavalli (ora in totale sono 520) ed una coppia massima di ben 820 Nm!

    Mercedes SL by Brabus-impianto di scarico

    Prestazioni eccellenti

    Doveroso quando si parla di tuning a livello motoristico è parlare delle prestazioni ottenute dalle modifiche effettuate. In questo caso, si parla di un accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 4,4 secondi e di una velocità massima che si può limitare elettronicamente su tre step diversi: 250, 270 o addirittura 300 km all’ora.

    Per quanto riguarda i prezzi, è il caso di citare la frase slogan del tuner tedesco Brabus: “Se devi chiedere quanto costa, non te lo puoi permettere“.

    Con questa citazione termina l’articolo sulla Mercedes SL Brabus, che dovrebbe essere disponibile a partire dall’anno prossimo.
    Continuate a seguirci!

    842

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto di lussoAuto nuoveAuto sportiveBrabusMercedesMercedes SLTuning
    PIÙ POPOLARI