Mercedes SLC Amg 2014 e foto spia della SLS Black Series da 650 cavalli

Mercedes SLC Amg 2014, frontale

E’ in cantiere una versione “mini” della Mercedes Sls. Non la vedremo prima di due anni, presumibilmente fine 2014, e si chiamerà Mercedes SLC Amg. Questi alcuni degli elementi certi.
Andrà a posizionarsi nella fascia di mercato delle supercar da 90 mila euro, puntando ad avere come rivali la Porsche Carrera 911 e la Aston Martin V8 Vantage. Per limitare al massimo i costi, la base della Mercedes SLS subirà diverse modifiche. Sarà una coupé più corta, con le stesse proporzioni – cofano motore lungo e abitacolo arretrato – ma dal passo minore. Inoltre, addio alle portiere con apertura ad ali di gabbiano: troppo costose da realizzare, si adotteranno due sportelli con apertura tradizionale.

Difficile prevedere se lo stile ricalcherà quello dell’attuale SLS, si andrebbe incontro da un lato a un design collaudato e di successo, dall’altro si perderebbe la caratterizzazione dei due modelli, creando una mini-SLS senza una propria identità. Confermata, invece, l’adozione dello stesso telaio in alluminio con un importante risparmio di peso dettato dalle dimensioni inferiori, come anche l’adozione di dettagli in fibra di carbonio.

Mercedes SLC Amg 2014, fiancata

Abbiamo detto che sarà più piccola la Mercedes SLC Amg e oltre al passo contribuirà a contenere le dimensioni anche lo sbalzo anteriore ridotto.

Intanto, al Nurburgring è nella fase di test – con le foto scattate da Motorauthority – una versione estrema della Mercedes SLS Amg: la Black Series. Oltre alle modifiche estetiche, con ritocchi ai paraurti e alla zona dietro le ruote anteriori, gli interventi più interessanti riguarderanno il motore. Il V8 da 6.3 litri di cilindrata svilupperà 650 cavalli, mentre verranno adottati nuovi freni e delle sospensioni modificate con una taratura ancor più sportiva ed estrema. Grazie a questi interventi le prestazioni dovrebbero portare la coupé a uno 0-100 da 3″8 e oltre 322 km/h di velocità massima.
Tornando alla Mercedes SLC Amg 2014, se dovessimo azzardare le dimensioni di questo nuovo modello, la posizioneremmo al di sotto dei 4 metri e 50, nello spazio libero tra la Mercedes Slk e la Mercedes SL: sia per dimensioni che per prezzi.

Mercedes SLC Amg 2014, coda

Schema meccanico immutato rispetto alla Mercedes SLS Amg, con motore anteriore e trazione posteriore. Quanto al propulsore, ancora si naviga nel campo delle ipotesi. Dovrebbe trovar posto il V8 twin turbo Amg da 5.5 litri con una potenza intorno ai 500 cavalli, ma non è da escludere un’unità più piccola, come un sei cilindri a V. In entrambi i casi sarebbero propulsori già utilizzati sulla SLK a cui verrebbe riservato un trattamento vitaminizzante.

Impostazioni privacy