Mercedes SLK 55 AMG al Motor Show 2011: aumenta la potenza, diminuiscono i consumi

La Mercedes SLK 55 AMG farà il suo debutto a gennaio

da , il

    La nuova Mercedes SLK 55 AMG farà il suo debutto nel mese di gennaio. Questo oltre ad essere il modello di punta della terza generazione della SLK, sarà anche la più potente di tutti i tempi grazie alla presenza del motore aspirato V8 AMG di 5,5 litri con esclusione automatica dei cilindri, che è in grado di erogare una potenza di 422 CV e di sviluppare una coppia massima di 540 Nm. Le prestazioni della vettura sono di una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e un’accelerazione che da 0 a 100 km/h avviene in 4,6 secondi.

    Nonostante ciò i consumi sono stati ridotti del 30% rispetto al modello precedente con 8,4 litri/100 km e le emissioni di CO2 sono limitate a 195 g/km. In liena con quella che è la la strategia AMG Performance 2015 che punta a tagliare consumi ed emissioni mantenendo inalterate le doti di sportività. La vettura unisce dinamismo, sportività, tecnologia e consumi ridotti. Il motore è abbinato al cambio automatico 7G-Tronic Speedshift Plus AMG con tre programmi di marcia Controlled Efficiency, Sport e Manuale e ha anche l’iniezione diretta di benzina.

    L’auto si differenzia per l’esclusione dei cilindri e per un nuovo sistema di convogliamento dell’aria di aspirazione, per le nuove testate, per il comando valvole modificato, per un sistema di lubrificazione modificato e per il basamento ottimizzato. Il design interno risulta essere funzionale, elegante e di prestigio ed è simile a quello della SLS AMG Roadster. La SLK 55 AMG ha un prezzo che parte da 74.112 euro per la versione base e raggiunge gli 84.688 euro per la SLK 55 AMG Performance, 88.245 euro per la SLK 55 AMG Edition 1 e 98.034 euro per la Edition 1 Performance.

    Aggiornamento: La collaborazione tra AMG e Ducati iniziata circa un anno fa prosegue bene e per celebrarla nel migliore dei modi, è stata organizzata una presentazione simultanea al Motor Show di Bologna 2011 della SLK 55 AMG e della Ducati 848 Streetfighter, entrambe con livrea Streetfighter Yellow. La vettura ha dei cerchi in nero opaco, alcuni particolari in nero nel frontale e degli aggressivi scarichi posteriori che sono abbinati ad uno spoiler di dimensioni contenute che le dona maggiore sportività. Gli interni hanno invece delle cuciture gialle e luci a LED.