Mercedes Vaneo, render della nuova auto

La nuova Mercedes Vaneo deriverà dalla Renault Kangoo, ma avrà uno stile diverso e non sarà proposta nella versione veicolo commerciale

da , il

    mercedes vaneo render

    La nuova Mercedes Vaneo deriverà dalla Renault Kangoo, ma avrà uno stile dedicato e non sarà proposta nella versione veicolo commerciale. Questo è quanto sostengono alcune indiscrezioni riportate dalla stampa estera specializzata. Questa nuova auto, sempre secondo le voci, dovrebbe essere prodotta in Francia nell’impianto di Flins. La casa automobilistica tedesca vuole tornare e lavorare nel segmento delle multispazio, nel quale sono da sempre leader le francesi Citroen Berlingo e Renault Kangoo.

    Un segmento nel quale l’azienda tedesca è già stata, anche se non è riuscita a lasciare il segno. La precedente Vaneo, che derivava dalla prima Classe A, non ha infatti ottenuto quello che era il successo sperato, anche a causa dei prezzi di listino che erano troppo elevati. Bisognerà vedere dunque come andrà in questo caso la nuova avventura nel segmento. Grazie alla joint venture che è stata stipulata con Renault, Mercedes debutterà anche nel segmento B con l’inedita City. La Mercedes City avrà la classica carrozzeria a 3 porte da utilitaria premium e andrà a posizionarsi sotto la nuova Classe A che avrà delle forme da compatta.

    La Mercedes City dovrà competere sul mercato con l’Audi A1 e l’utilitaria di BMW che utilizzerà la nuova piattaforma UKL a trazione anteriore della prossima Mini. L’utilitaria tedesca invece condividerà la piattaforma con la quarta generazione della Renault Clio e la casa automobilistica francese fornirà anche i nuovi motori a benzina 900 TCe a 3 cilindri e 1.2 TCe a 4 cilindri. Le due aziende sono sempre più a stretto contatto per questi progetti.