Mercedes Viano 2014: svelati interni e bozzetti ufficiali del Classe V [FOTO]

Mercedes Viano 2014: svelati interni e bozzetti ufficiali del Classe V [FOTO]

Dopo 10 anni di onorata carriera, con tanto di restyling nel 2010, si avvicina sempre di più il momento della pensione Per il Mercedes Viano

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Mercedes, Mercedes Viano, Minivan, Multispazio
Ultimo aggiornamento:

    Nasceva nel 2003 il Mercedes Viano, il minivan derivato dal mezzo commericiale della Stella. Si tratta di una grossa multispazio che mandava in pensione il vecchio Mercedes Vito: da quel momento in poi la denominazione “Vito” sarebbe stata riservata solamente alla versione furgonata. Dopo 10 anni di onorata carriera, con tanto di restyling nel 2010, si avvicina sempre di più il momento della pensione. Qualche avvistamento su strada dei prototipi alle prese con la fase di test c’è già stato, ma ora arriva un’anteprima più corposa: sono state rilasciate le prime foto ufficiali degli interni, che si uniscono ai già visti bozzetti ufficiali Mercedes Benz del nuovo modello. Come possiamo vedere il design ricalca gli stilemi del più recente family feeling dell’azienda tedesca, strizzando l’occhio ad esempio al Mercedes Citan, il fratellino minore.

    Mercedes Viano 2014

    Rispetto al modello uscente i gruppi ottici saranno più grandi e protesi in orizzontale, con una forma che ricorda i fari della Mercedes Classe A. La mascherina centrale vanta delle dimensioni abbastanza importanti ed è decorata da due listelli cromati orizzontali. Lo scudo paraurti, poi, ha un design più ricercato e sportivo, dal sapore quasi automobilistico, con le prese d’aria suddivise in tre parti. La fiancata sarà caratterizzata da un’ampia vetratura, che illuminerà molto bene l’abitacolo, ma anche da una nervatura longitudinale che percorre la vettura per quasi tutta la sua lunghezza. Resta ancora avvolto dal mistero come sarà il posteriore.

    In generale, a giudicare dai disegni, sembra che le dimensioni esterne siano leggermente più compatte di quelle attuali.

    Più moderni e curati sono, invece, gli interni. Lo stile ancora una volta è influenzato da quello della recente produzione di Stoccarda, con una console centrale dall’aspetto moderno ed elegante, quasi minimalista ed indubbiamente “semplificato” rispetto al passato. Troviamo, poi, bocchette per l’aria di forma circolare rifinite in alluminio spazzolato e mostrina decorativa sulla plancia in materiale pregiato (alluminio, legno o altro ancora). Non mancherà il sistema multimediale Mercedes che già troviamo sul resto della gamma. In generale migliorerà la qualità percepita.

    Per quanto riguarda i motori, le indiscrezioni dicono che il listino ruoterà attorno principalmente ad un quattro cilindri diesel proposto con tre step di potenza: si parte con la versione da 136 CV, per passare a quella da 170 CV ed infine c’è quella da 190 CV. Potrebbero anche essere introdotti un V6 a gasolio ed una o più motorizzazioni a benzina, ma più in là. La trasmissione dovrebbe contare su di un cambio automatico a sette marce. Il lancio del nuovo Viano è previsto per il prossimo anno.

    Mercedes Viano 2014 bozzetto interni

    528

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveMercedesMercedes VianoMinivanMultispazio

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI