Mercedes Vision E 300 BlueTEC HYBRID, prima ibrida della stella

La nuova Mercedes Vision E 300 BlueTEC HYBRID sarà la prima Mercedes a utilizzare la tecnologia ibrida

da , il

    mercedes vision e bluetech hybrid ibrida

    La prima Mercedes ibrida sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra. La Mercedes Vision E 300 BlueTEC HYBRIDsarà un prototipo ma la versione di serie non si farà aspettare.

    La prima auto ibrida della stella entrerà in commercio entro il 2010. Si tratta, come si può vedere dalla foto della Classe E, in versione ecologica. Sarà equipaggiata con un 4 cilindri a gasolio da 2,1 litri e 204 cavalli, affiancato da un motorino elettrico da 20 cavalli e 200 Nm di coppia massima.

    Quest’ultimo è allocato in prossimità del cambio 7G-Tronic e collabora con l’unità termica nel fornire la trazione in fase di accelerazione. In decelarazione e in frenata interviene un già noto sistema di recupero dell’energia cinetica.

    Il motore della Hybrid è lo stesso montato dalla Mercedes Classe E 250 CDI BlueEfficiency, con qualche soluzione tecnica aggiuntiva. Il motore della BlueTEC Hybrid è infatti dotato di iniezione di AdBlue, una soluzione a base di urea al 32.5% in acqua demineralizzata, necessaria per abbassare le emissioni di particolato e di ossidi di azoto.

    Con la nuova Classe E ibrida la casa della stella si prepara a entrare a tutti gli effetti nella famiglia delle auto ecologiche. Tutte le case che non hanno ancora lanciato un’ibrida la tengono in cantiere per uno dei prossimi saloni. L’appuntamento Ginevrino è stato scelto addirittura dalla Ferrari, per presentare la sua nuova 599 GTB ibrida, anch’essa la prima nella storia del marchio a utilizzare questo tipo di tecnologia eco friendly.

    Al Salone di Ginevra 2010 conosceremo tutti i dati su consumi ed emissioni della Vision E 300 BlueTEC HYBRID; l’apertura dell’edizione 2010 è prevista p er il 4 marzo, giovedì prossimo.