Metano in autostrada 2014: mappa dei distributori

Metano in autostrada 2014: mappa dei distributori
  • Commenti (11)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Distributore metano

Un dubbio che affligge molti automobilisti è: dove comprare il metano in autostrada? Le auto a metano, o comunque a gas in generale, hanno avuto un grande successo negli ultimi anni, soprattutto visti i pesanti aumenti nel costo dei carburanti tradizionali. Una delle principali difficoltà che l’utente incontra prima di scegliere una vettura con questo tipo di alimentazione è, però, la ancora bassa diffusione dei distributori di metano sul territorio, che logicamente rappresenta una sorta di incognita o comunque di freno per l’utilizzo quotidiano di questo tipo di vetture. Non c’è nulla di più frustrante infatti di trovarsi in viaggio con la propria auto a metano e non sapere a che distanza si trovi la più vicina delle colonnine di metano in autostrada e non. Il portale MetanoGPL ci offre un utile elenco dei benzinai di metano in autostrada.

Metano in autostrada: elenco

Metano

Collegandosi a questo link è possibile trovare l’elenco di tutti gli impianti per gas metano in Italia, in autostrada e non.
Il sito fornisce, oltre alla guida dei distributori di metano in autostrada, anche una serie di notizie e di informazioni utili per chi abbia scelto (o stia per scegliere) un’auto a metano o alimentata con altri carburanti alternativi, ad esempio il GPL. Oltre ai distributori in autostrada il portale offre un elenco di rivenditori presenti sul territorio divisi per regione, fornendo indirizzo e servizi di ogni singola pompa, nonchè il prezzo medio. Ma non finisce qui: se navigate attentamente troverete anche tutti i distributori europei di gas.

Metano: i distributori sul territorio

Foto rifornimento metano

Collegandosi al portale ecomotori.net è possibile accedere ad una mappa interattiva molto dettagliata. Questa riporta la posizione dei rivenditori in autostrada e lungo le principali vie del nostro Paese. Dopo aver scelto la regione di interesse è possibile zoomare su una zona specifica e visualizzare dati e indirizzo del distributore scelto.

Oltre alla mappa il portale offre anche un’utile guida ai prezzi. Per ogni zona infatti vengono indicati i costi del metano presso il distributore più vicino e la media nazionale. In questo modo non è solo possibile farsi un’idea della distribuzione delle pompe sul territorio, ma anche di come variano i prezzi a seconda del punto in cui ci si trova.

Carburanti alternativi sempre più diffusi

Il mercato delle auto ad alimentazione alternativa è in costante crescita. Tra agosto 2011 ed agosto 2012 basti pensare che c’è stato un aumento delle immatricolazioni delle auto a GPL nei primi otto mesi dell’anno pari al 122%. Parlando di auto a metano, invece, tra agosto 2011 ed agosto 2012 l’aumento di vendite di questo tipo di vetture è pari al 31%, con una quota di mercato che è salita dal 2,6 % al 4,2 %. Un tempo c’era anche da considerare il discorso degli incentivi statali, che ultimamente sono ancora presenti ma in maniera fortemente ridotta. L’offerta di auto a metano 2014 e di auto a GPL 2014 è veramente molto ampia. Il successo di queste vetture, supportato del resto anche da un’offerta da parte dei costruttori sempre maggiore, è da additarsi all’incredibile differenza di costo che si è venuta a creare tra il gas e la semplice benzina o il gasolio: nonostante GPL e metano rendano meno, la convenienza è comunque molto elevata. Questa potrebbe decisamente definirsi come la tendenza da parte degli automobilisti nazionali a voler trovare una soluzione pratica e sicuramente efficace per abbattere i sempre maggiori costi legati al possesso di un’autovettura. Tra i già citati aumenti dei carburanti, gli italiani devono fare i conti con assicurazioni sempre più costose, con rincari vari legati a multe e pedaggi stradali ed altro ancora. Le soluzioni tendenzialmente sono due: la demotorizzazione, ossia la vendita delle automobili non strettamente indispensabili, o la ricerca di auto più compatte e parsimoniose, alimentate a carburanti alternativi.

ALTRI CONSIGLI E GUIDE DI ALLA GUIDA.IT

Catene da neve a ragno

Catene da neve: prezzi e modelli,

Libretto di circolazione,

Metano in autostrada, mappa,

Pneumatici invernali, tipologie,

Pneumatici e catene da neve: confronti,

Pneumatici invernali: dove sono obbligatori,

Anello Ferroviario Roma: limiti,

Cinghia di distribuzione,

Etichettatura pneumatici ,

Ricorso multa autovelox,

Modulo CID,

Alcol test,

Impianto GPL,

Seggiolini auto,

Contrassegno invalidi,

Fermo amministrativo,

Rinnovo patente,

Tagliando auto,

Passaggio di proprietà,

Esenzione bollo auto

1061

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 03/02/2014 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Stefano 4 gennaio 2013 20:59

non e’ possibile sapere semplicemente se, dove e in che orari sono aperti di distributori a metano lungo l’autostrada A14, senza dovere scaricare il file con tutte la mappe dei distributori a metano del mondo che mi fanno saltare per aria la mia cpu?

Rispondi Segnala abuso
Fabrizio 19 gennaio 2013 01:42

Fare una mappa semplice semplice, facile da scaricare? IMPOSSIBLE……………Le cose semplici non piacciono a nessuno ed in Italia sono vietate. E vaiiiii, ma che è ‘sto sito supporta Monti alle prossime elezioni? Hanno pure un amre di sicurezze………………. ma che vi devono fregare? Nun c’avete niente…

Segnala abuso
Emanuele Donà 17 febbraio 2013 15:09

ma dov’è ‘sto link in fondo all’articolo per vedere la mappa????????????? Mah Comincio ad avere dubbi sulle mie facoltà mentali: non lo vedo
Emanuele Donà

Rispondi Segnala abuso
Gabriele 18 febbraio 2013 22:58

Allora non sono l’unico a non trovare l’elenco……

Segnala abuso
Francesco Silvestri 6 marzo 2013 17:36

anche io non trovo il link per la mappa dei distributori: titolo post fuoviante

Rispondi Segnala abuso
Manu 23 agosto 2013 11:59

sarò miope ma non lo vedo……..vergogna!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Brenno 30 gennaio 2014 18:12

é la solita presa in giro italica?

Rispondi Segnala abuso
Franco 18 febbraio 2014 18:29

troppo difficile fare una semplice piantina autostradale con tutti i distributori di metano???????

Rispondi Segnala abuso
Laura 18 febbraio 2014 18:52

inventano tante applicazioni inutili, ma una con la mappa dei distributori di metano SOLO in autostrada è una cosa troppo complicata.
se qualcuno conosce un link serio dove si può visualizzare me lo segnala per favore? grazie

Rispondi Segnala abuso
Giuseppe1 25 febbraio 2014 19:38

Io, una lista l’ho trovata.
Sito METANO FIAT
calcola percorso e scarica in pdf.

Segnala abuso
Francesca Pugliese
Francesca Pugliese 25 febbraio 2014 20:13

Ho trovato sul sito di METANO FIAT l’elenco dei distributori di metano italiani ed esteri tutti nelle adiacenze (o quasi) delle uscite autostradali. Purtroppo sulle autostrade ce ne sono pochissimi (quasi niente).
Di recente ho percorso l’autostrada da Bari a Trento, ne avrò trovati 1/2.

Rispondi Segnala abuso
Seguici