by

Metano in autostrada 2015: elenco e mappa dei distributori

    Distributore metano

    La diffusione del metano in autostrada si può dire sia appena sufficiente in Italia. Prima di proporvi un elenco completo, corredato dalla mappa dei distributori che potrete incontrare sulle arterie autostradali nostrale, va detto che la capillarizzazione sul territorio delle stazioni di servizio che permettono il rifornimento di metano ha superato le 1000 unità: per la precisione siamo a 1013 distributori, secondo quanto riportato dal portale ecomotori.net. Un suggerimento che ci sentiamo di dare, è il download della relativa app per tablet e smartphones, così da avere uno strumento interattivo e facilmente consultabile durante i vostri spostamenti.

    Metano in autostrada: elenco

    Scendendo nel dettaglio di quelli che sono i distributori di metano presenti in autostrada, stiliamo un elenco da nord a sud: tratto autostradale, area di servizio e un riferimento di prossimità geografica, per avere chiaro dove potrete rifornirvi di gas. In assenza di un’indicazione sulla direzione (sud, nord, ovest, est) la presenza dell’area di servizio è da intendere in entrambi i sensi di marcia.

    A4 – Area di servizio di Settimo Torinese Sud A55 – Nichelino A7 – Dorno Ovest (pressi di Pavia) A50 – Assago A51 – Cascina Gobba Est (Milano) A4 – Brianza Sud, Caponago A8 – Villoresi Ovest, Lainate A4 – Rho Sud A4 – Valtrompia Nord, Roncadelle (pressi di Brescia) A4 – Limenella Nord, Padova A22 – Nogaredo Est A22 – Campogalliano (Modena) A13 – Area di servizio Po (pressi di Ferrara) A1 – San Martino, Parma A1 – Somaglia (pressi di Piacenza) A14dir – S. Eufemia Ovest, Russi (pressi di Ravenna) A14 – Bevano Est (pressi di Forlì) A14 – Rubicone Ovest, Savignano sul Rubicone (pressi di Cesena) A1 – Badia al Pino Ovest, Civitella in Val di Chiana (pressi di Arezzo) A11 – Peretola Sud, Sesto Fiorentino A1 – Prenestina Ovest, Gallicano nel Lazio A90GRA – Casilina interna, Roma A90GRA – Pisana interna, Roma A91 – Magliana Nord, Roma A14 – Esimo Est, Falconara Marittima E841 – Baronissi Ovest (pressi di Salerno) A1 – San Nicola Est, San Nicola la Strada (pressi di Napoli) A19 – Caracoli Nord, Termini Imerese (pressi di Palermo)

    Metano: i distributori sul territorio

    Foto rifornimento metano

    Collegandosi al portale ecomotori.net è possibile accedere ad una mappa interattiva molto dettagliata. Questa riporta la posizione dei rivenditori in autostrada e lungo le principali vie del nostro Paese. Dopo aver scelto la regione di interesse è possibile zoomare su una zona specifica e visualizzare dati e indirizzo del distributore scelto. Oltre alla mappa il portale offre anche un’utile guida ai prezzi. Per ogni zona infatti vengono indicati i costi del metano presso il distributore più vicino e la media nazionale. In questo modo non è solo possibile farsi un’idea della distribuzione delle pompe sul territorio, ma anche di come variano i prezzi a seconda del punto in cui ci si trova.