Michelin TV Pneu 4: quanto è importante la corretta pressione?

Michelin TV Pneu 4: quanto è importante la corretta pressione?

TV Pneu è giunta alla quarta puntata

da in Accessori auto, Michelin
Ultimo aggiornamento:

    TV Pneu, la miniserie TV prodotta da Michelin per raccontare e spiegare le principali informazioni e curiosità sugli pneumatici, è giunta alla quarta puntata. Il video di questa settimana si intitola “L’importanza della pressione di gonfiaggio degli pneumatici”. E’ un argomento certamente noto a tutti gli automobilisti, ma spesso non viene tenuto in giusta considerazione sotto tutti gli aspetti, da quello fondamentale della sicurezza a quello del risparmio di carburante e della durata degli pneumatici stessi.

    «Michelin consiglia di verificare la pressione degli pneumatici una volta al mese – spiega una nota dell’azienda – e sistematicamente prima di ogni lungo viaggio (compresa la ruota di scorta) e correggerla qualora non corrisponda più a quella d’utilizzo raccomandata sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo. Il controllo deve essere effettuato a pneumatici freddi».

    Un calo di pressione può essere causato da diversi fattori come la propagazione naturale dell’aria di gonfiaggio attraverso i componenti dello pneumatico, i cali della temperatura esterna, le piccole forature che non portano allo sgonfiaggio immediato, ma se non riparate possono causare danni irreversibili e potenzialmente pericolosi.

    La pressione corretta ottimizza sicurezza, durata e consumo di carburante. Man mano che lo pneumatico si sgonfia il primo parametro a calare è la longevità. A seguire aumentano i consumi (fino a 1 pieno in più all’anno) e diminuisce la tenuta di strada. Infine lo spazio di frenata può allungarsi di molto, fino a 11 metri.

    281

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMichelin
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI