Michelin TV Pneu 5: il contributo degli pneumatici all’ambiente

Michelin TV Pneu 5: il contributo degli pneumatici all’ambiente

Il 5° episodio della miniserie TV Pneu prodotta da Michelin ci spiega in che modo il corretto uso degli pneumatici possa avere un'influenza positiva sull'impatto ambientale degli stessi, e allo stesso tempo farci risparmiare

da in Accessori auto, Michelin
Ultimo aggiornamento:

    La miniserie prodotta da Michelin ed intitolata TV Pneu è giunta alla quinta puntata. Dopo aver svelato tutti i segreti degli pneumatici, della loro produzione, e dell’importanza della giusta pressione di gonfiaggio, in questo episodio si parla del contributo che un corretto utilizzo degli stessi può dare all’efficienza dell’auto e al rispetto dell’ambiente. Come farli durare di più? Come sfruttarli per consumare di meno? Come valorizzarli a fine vita? Queste e altre sono le domande a cui risponde il quinto episodio di TV Pneu.

    I piccoli cambiamenti nella vita di ognuno possono avere un impatto molto rilevante a favore di una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse. Nel caso specifico, Michelin spiega che si può fare scelte in questo senso anche al momento di cambiare gli pneumatici. Questi non sono tutti uguali: alcuni consumano meno, altri percorrono più chilometri e altri hanno un minore impatto ambientale.

    Come scegliere? Innanzitutto va tenuto presente che una minore resistenza al rotolamento si traduce in risparmio di carburante e minori emissioni di CO2. «Circa un pieno su cinque – spiega una nota dell’azienda francese – è consumato unicamente a causa degli pneumatici. Ridurre il consumo di carburante è oggi fondamentale, non solo per risparmiare ma anche per ridurre le emissioni».

    Una maggiore durata comporta un miglior rapporto costo/chilometro, ed un numero inferiore di pneumatici da riciclare. Il conto è molto semplice: percorrere il 25% di chilometri in più corrisponde a risparmiare uno pneumatico su quattro. In poche parole, anche se il costo di acquisto è più alto, alla fine della vita degli pneumatici ci si trova ad aver risparmiato.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMichelin
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI