Michelin TV Pneu n. 3: come si legge uno pneumatico?

Terza puntata della mini-serie TV Pneu prodotta da Michelin

da , il

    Ecco il terzo video della serie TV Pneu prodotta da Michelin. Dopo averci mostrato la diversità degli pneumatici e come si costruisce uno pneumatico, oggi l’azienda francese risponde alla domanda: come si legge uno pneumatico? Vengono spiegate le principali marcature presenti sul fianco di una gomma. Comprendere questi codici è fondamentale per fare la scelta giusta al momento dell’acquisto. Inoltre, nella puntata che pubblichiamo scopriremo anche la vincitrice del concorso “Miss Pneumatico”.

    L’esigenza di un’esatta conoscenza dell’argomento nasce da vari fattori, tra cui il rispetto legale della Carta di Circolazione (il Libretto) della propria auto. Le misure degli pneumatici omologati sono infatti riportati sui documenti della vettura ed è pertanto obbligatorio rispettare quanto prescritto.

    Inoltre, non è possibile utilizzare coperture con categoria di velocità inferiore a quelle previste per gli pneumatici omologati. E’ quindi decisivo sapere come leggere le specifiche di ogni diverso tipo di gomma per essere certi di non compiere errori che, oltre a compromettere la sicurezza di guida, potrebbero portare anche a sanzioni.

    TV Pneu è l’interessante iniziativa promossa da Michelin per diffondere una maggiore cultura dello pneumatico. Si articola in sette puntate settimanali dedicate a vari aspetti di questa fondamentale componente di ogni veicolo. Un modo alternativo e appassionante di spiegare concetti importanti, ma spesso difficili e ostici per la maggior parte degli utenti.