Microcar, esame patente obbligatorio

Microcar, esame patente obbligatorio

Gli incidenti che coinvolgono le Microcar o le moto sono molto numerosi e coinvolgono molte persone

da in Microcar, Mondo auto, Patente, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    microcar esame patente

    Gli incidenti che coinvolgono le Microcar o le moto di piccola cilindrata sono sempre molto numerosi. Adesso però è arrivato un provvedimento mirato per ridurre gli incidenti e ad aumentare la sicurezza sulle strade. Per guidare le Microcar, oltre che motorini e tricicli, a cominciare dal 1° aprile 2011, dovrà essere sostenuto un esame per conseguire il patentino. Sono previste sia una prova teorica che una prova pratica. Il provvedimento è stato introdotto con l’articolo 116 del Codice della Strada e prevede un’esenzione per chi ha già presentato la domanda di richiesta.

    Questo però è valido solo qualora l’esame di teoria venga superato al primo tentativo. Nel caso in cui non dovesse accadere dovrà avviare di nuovo la pratica e di conseguenza sottostare all’obbligo del test pratico. L’esame cambia in funzione del veicolo utilizzato: chi utilizza uno scooter dovrà eseguire i classici test di abilità e idoneità come slalom fra i birilli, otto, prova di frenata, eccetera. Mentre per le microcar saranno richiesti esercizi di frenata, parcheggio, retromarcia e guida nel traffico.


    Dopo l’esame di teoria il candidato potrà esercitarsi nella guida con il foglio rosa che sarà valido sei mesi e dovrà però avere di fianco un accompagnatore di età non superiore a 65 anni e in possesso di patente B. L’esame pratico potrà essere sostenuto dopo almeno un mese dalla data di rilascio del foglio rosa. Una serie di provvedimenti molto importanti e validi, che sono mirati alla salvaguardia della sicurezza stradale dopo i numerosi incidenti avvenuti in questi ultimi anni e che hanno coinvolto un numero molto alto di microcar e motorini.

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MicrocarMondo autoPatenteSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI