NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Microcar: se sicure non si vendono

Microcar: se sicure non si vendono

Sicurezza e microcar non vanno proprio d'accordo

da in Mercato Auto, Microcar, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    microcar sicurezza

    Come i nostri lettori ricorderanno qui su Alla Guida abbiamo sostenuto diverse discussioni sulle microcar e sulla loro (scarsa) sicurezza. Un recente sondaggio condotto tra i nostri visitatori ha dimostrato che circa il 75% ritiene queste vetture troppo pericolose per pensare di comprarle ai propri figli. Eppure le minicar sono molto popolari, soprattutto tra i giovanissimi. Come spiega Stefano Lusetti, vice presidente dell’Associazione Costruttori Microcar in un’intervista a Repubblica.it, è però quasi impossibile venderle se dotate dei dispositivi di sicurezza.

    «Un nostro associato, per primo, ha montato l’airbag sulle sue microcar. E’ stato un disastro, per poco non falliva: nessuno è stato disposto a pagare il naturale aumento di listino e, alla fine, questo costruttore ha dovuto regalare questo accessorio».

    E’ questa la sconcertante dichiarazione fatta da Lusetti, che è anche amministratore delegato dell’azienda Bellier.

    Il problema che impedisce di renderle sicure è dunque soprattutto culturale: i clienti cercano esclusivamente il design per seguire la moda e non si curano dell’incolumità propria o dei propri figli. C’è però anche una questione normativa, dato che per legge le minicar devono pesare meno di 350 kg rendendo praticamente impossibile l’installazione di barre di rinforzo, telai rigidi o ABS.

    Diversi costruttori hanno deciso di implementare comunque misure di sicurezza, anche andando oltre i requisiti di legge. Con grandi difficoltà: «Ovvio che noi andiamo avanti lo stesso – ha aggiunto Lusetti – per rendere più sicure le microcar, ma lo sforzo è enorme perché se ci fosse una reale richiesta di mercato tutto sarebbe più facile».

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMicrocarMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI