NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Migliori auto metano e GPL: la nostra classifica [FOTO]

Migliori auto metano e GPL: la nostra classifica [FOTO]

Importante il risparmio per le migliori auto a metano e GPL 2017. La nostra classifica delle auto a gas tiene conto di costi chilometrici, meccanica, dimensioni ed equipaggiamento di serie

da in Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto GPL, Auto nuove, Bifuel, Classifiche auto
Ultimo aggiornamento:
    Migliori auto metano e GPL: la nostra classifica [FOTO]

    Quali sono le migliori auto a GPL e metano? La nostra classifica tiene conto soprattutto ma non esclusivamente del costo chilometrico, poiché il motivo principale per cui si comprano auto a gas è quello del risparmio sui consumi di carburante. Poi inquina anche meno, cosa sempre importante. I costi chilometrici sono calcolati dall’ACI e sono molto significativi, perché tengono conto di tutte le voci che incidono sul costo di utilizzo di un’autovettura, come ammortamento del prezzo di acquisto, carburante, tasse, assicurazione e manutenzione. Nella nostra classifica sulle migliori auto a GPL e metano abbiamo tenuto in considerazione anche segmento di appartenenza, design ed equipaggiamenti di serie. Per ogni modello, se non altrimenti specificato, s’intende l’allestimento base e sempre la versione a doppia alimentazione benzina/GPL o doppia alimentazione benzina/metano. Nonostante le auto alimentate a benzina e gas offrano i maggiori benefici sulle lunghe percorrenze, la quasi totalità dei modelli sul mercato in Italia è composta da citycar, utilitarie e vetture medie. C’è anche qualche crossover.


    Se tutti la comprano, qualcosa di buono deve averlo. Oltre ad essere l’auto più venduta in Italia a livello assoluto, lo è anche per l’alimentazione a metano. La Fiat Panda 0.9 TwinAir Natural Power Easy è l’auto perfetta per chi vuole risparmiare e deve percorrere tanti chilometri in città. Il bicilindrico Fiat ha una cilindrata che ricorda gli anni ’60 ma 85 cavalli per 1.155 Kg sono ben equilibrati. La compattezza da citycar per eccellenza fa il resto, lunghezza di 365 cm e design che negli anni si è affinato. Di serie alzacristalli elettrici anteriori e assistenza alla frenata. Costo 15.600 euro, costo chilometrico 0,3588 euro, il migliore tra le auto a metano.


    Chi vuole un’auto comoda e spaziosa, alla moda, raffinata e che mantiene bene il suo valore nel tempo, ma vuole anche risparmiare dal benzinaio, può orientarsi sulla versione a gas naturale dell’auto più cercata d’Europa. La Volkswagen Golf 1.4 TGI Trendline BlueMotion è probabilmente la migliore auto a metano di segmento C. Carrozzeria a 5 porte, 426 cm di lunghezza, 1.382 Kg di peso. Il motore turbo benzina/metano ha 110 cavalli. Di serie troviamo climatizzatore manuale, vetri elettrici anche dietro, molti airbag, differenziale elettronico XDS, frenata anticollisione multipla. Prezzo 22.000 euro. Costo chilometrico 0,4431 euro.


    La casa rumena sta alzando sempre di più il livello dei propri modelli, riuscendo comunque a mantenere prezzi molto bassi rispetto alla concorrenza. La Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe T-GPL è un’auto a benzina e GPL di tipo crossover compatto, una carrozzeria rialzata il cui design tende al SUV, per questo è molto apprezzata. La meccanica Renault è sempre una garanzia.

    Lunghezza 408 cm, peso 1.181 Kg. Potenza di 90 cavalli, motore 900 a tre cilindri turbo, di serie climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori, alzacristalli elettrici anche posteriori, navigatore. Prezzo di listino 12.250 euro. Costo chilometrico 0,3313 euro.


    Il segmento C per eccellenza, carrozzeria berlina due volumi a 5 porte, 437 cm di lunghezza e molto spazio per passeggeri e bagagli. La Fiat Tipo 1.4 T-Jet Pop è un’auto a doppia alimentazione benzina e GPL; potenza di 120 cavalli, motore turbo, peso 1.385 Kg. Di serie include climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici anteriori, controllo dinamico di stabilità. Prezzo 18.500 euro, costo chilometrico 0,4263 euro.


    Troviamo un SUV compatto che tende al medio dal design accattivante. La Opel Mokka X 1.4 T GPL Ego non è precisamente un veicolo da fuoristrada, poiché ha solo la trazione anteriore. Però permette escursioni fuori dall’asfalto, non estreme. Lunghezza 428 cm, peso 1.522 Kg, motore turbo da 140 cavalli. Di serie troviamo climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici anche posteriori, cerchi in lega da 17 pollici, volante multifunzione in pelle, controllo elettronico stabilità. Prezzo 24.300 euro, costo chilometrico 0,4488 euro.

    784

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoAuto EcologicheAuto GPLAuto nuoveBifuelClassifiche auto
    PIÙ POPOLARI