Migliori auto ibride 2016, la classifica

Migliori auto ibride 2016, la classifica

    Toyota Yaris

    Guardando la classifica delle migliori auto ibride 2016, appare chiaro che gli italiani stanno cominciando ad accorgersi di queste vetture. Infatti il 2016 ha visto una forte crescita nelle vendite di modelli con doppia propulsione endotermica/elettrica. Certamente siamo ancora lontani dall’occupare una quota significativa del mercato, però i segnali sono molto positivi. Nell’anno appena trascorso sono state immatricolate in Italia 38.874 auto ibride. La crescita rispetto al 2015 è stata del 48,1%, quando il mercato complessivo è salito del 16,2%. La quota di mercato (su un totale di 1,8 milioni) è salita al 2,1%. Non è un valore alto, però ad esempio è arrivato vicinissimo ai numeri delle auto a metano (2,4%), le cui vendite sono impietosamente crollate. La quasi totalità dei modelli ibridi venduti usa la propulsione benzina/elettrica. Meno di 500 esemplari immatricolati abbinano al motore elettrico il diesel, anche perché i modelli in listino sono pochissimi, molto costosi e destinati a sparire. Un vero peccato, perché avrebbero rappresentato l’equilibrio perfetto fra le diverse esigenze. Ma il motore diesel è vittima di una persecuzione politica e commerciale per colpe non sue e sembra che nessuno sia interessato a salvarlo, anche se continua ad essere di gran lunga l’alimentazione preferita in Italia (57% di quota, +19,7% nelle vendite). L’auto ibrida sta raccogliendo il testimone del gas, con vantaggi superiori: nell’uso prevalentemente cittadino consumi ed emissioni sono a livelli minimi, poiché funziona quasi sempre il motore elettrico. Nessun problema di autonomia e ricarica, affidata al motore a benzina. Nessun problema di manutenzione. Poi la coppia del motore elettrico permette accelerazioni decise, sempre molto utili. Rimangono ancora tre sensibili svantaggi: innanzitutto il prezzo d’acquisto, il più alto in assoluto a parità di potenza, sebbene stia scendendo. Poi la scarsità di modelli disponibili: meno di 50, molti dei quali di tipo plug-in, che significa ancora premium quindi molto costoso; per il momento il mercato lo fa ancora quasi esclusivamente il gruppo Toyota. Infine il fatto che fuori dalla città i vantaggi si annullano, perché funziona solo il motore a benzina con i suoi consumi. Per i grandi viaggiatori autostradali l’ibrida non è ancora utile. Ma la strada sembra tracciata, sempre che costruttori e politici non decidano di spiccare fughe in avanti sul tutto elettrico che, se troppo forzato e anticipato, creerebbe più problemi di quanti non ne possa risolvere. Da questo punto di vista ci sono molti segnali preoccupanti. Di seguito trovate dunque la classifica delle 10 migliori auto ibride 2016 sul mercato italiano.

    E’ una nuovissima entrata, in tutti i sensi. La Kia Niro è arrivata sul mercato solo nell’ultimo trimestre e sta già cominciando a riscuotere consensi. Per il momento le immatricolazioni sono 267 ma le potenzialità per superare il migliaio annuo ci sono tutte. Potenza complessiva 141 cavalli, motore a benzina 1.6, consumo misto 4,4 l/100 Km. Prezzo di listino 27.000 euro.

    Un’altra nuova entrata e mette a segno 308 immatricolazioni. La BMW Serie 2 Active Tourer è un’ibrida plug-in. Potenza di sistema 224 cavalli, motore a benzina a tre cilindri turbo 1.5, motore elettrico da 88 cavalli. Massima autonomia in modalità solo elettrica di 38 Km. Consumo misto 2,1 l/100 Km. Prezzi da 38.400 a 41.900 euro.

    In netto calo la berlina media giapponese, entry level della casa, un po’ datata. Nel 2015 la Lexus CT occupava la quarta posizione. Le vendite sono scese da 713 a 629. Potenza combinata 136 cavalli, motore a benzina 1.8, consumo misto 3,6 l/100 cavalli. Prezzi da 27.850 a 36.850.

    Sta avendo decisamente successo questo SUV medio-grande di lusso, nel suo secondo anno di vita ma primo completo. La Lexus RX entra nella top ten perché le sue vendite si sono moltiplicate di sette volte, arrivando a 632 esemplari. Potenza di sistema 313 cavalli, motore a benzina V6 3.5, consumo misto 5,5 l/100 Km. Prezzi da 69.000 a 76.000 euro.

    Primo anno di vita per il SUV medio giapponese e già 656 immatricolazioni. Design e bassi consumi sono i punti di forza della Toyota CH-R. Potenza combinata 122 cavalli, motore a benzina 1.8. Consumo misto 3,8 l/100 Km. Prezzi da 28.400 a 30.700 euro.

    Stabile come posizione ma in forte crescita, parliamo di circa il 60% con 798 immatricolazioni. La Toyota Prius ha due versioni, sempre con motore a benzina 1.8. La berlina a 5 posti ha una potenza di 122 cavalli e consumo misto di 3 l/100 Km. Prezzi 29.250 e 30.950 euro. La monovolume a 7 posti sale a 134 cavalli e consuma 4,1 l/100 Km. Prezzi da 31.900 e 36.200 euro.

    Perde una posizione ma aumenta le vendite, sa 2.207 a 2.638. La Lexus NX è un crossover medio da 197 cavalli, motore a benzina 2.5, consumo misto di 5,3 l/100 Km. Prezzi da 39.950 a 55.300 euro.

    Era facile immaginare che la nuova serie di questo storico SUV avrebbe subito incontrato il favore del pubblico. La Toyota RAV4 entra in top ten nel suo primo anno commerciale completo e piazza subito 4.404 immatricolazioni. Potenza 197 cavalli, motore a benzina 2.5, trazione anteriore o integrale, consumo misto di 5,1 l/100 Km. Ci sono più allestimenti ibridi che diesel. Prezzi da 32.550 a 41.050 euro.

    Nessuno insidia la piazza d’onore sul podio all’auto preferita dai taxisti. La Toyota Auris continua a crescere in modo stabile, da 8.423 a 9.271 immatricolazioni. Berlina e station wagon. Potenza complessiva sempre 136 cavalli, motore a benzina 1.8, consumo misto 3,9/100 Km. La berlina costa da 24.000 a 27.500 euro. La station va da 25.000 a 28.500 euro.

    Senza mancare di rispetto a nessuno, possiamo definire la Toyota Yaris come la Panda delle ibride. Perché le sue vendite fanno sfracelli e la crescita è impressionante. Manca poco al doppiaggio della seconda in classifica, questo significa dominio. Da 12.465 a 16.744 immatricolazioni. Molto più della Panda a metano, tanto per fare un accostamento. Potenza 100 cavalli, motore a benzina 1.5, consumo misto 3,3 l/100 Km. Prezzi da 18.700 a 22.050 euro.

    1128

    PIÙ POPOLARI