Migliori auto metano 2015: la classifica [FOTO]

Migliori auto metano 2015: la classifica [FOTO]
da in Audi, Auto 2015, Auto a Metano, Classifiche auto, Fiat, Lancia, Mercedes, Skoda
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14/12/2015 23:04

    Migliori auto metano 2015: la classifica - Indubbiamente uno dei carburanti migliori per risparmiare sulle spese di gestione dell’auto è proprio il metano. Al momento, però, ci sono solo due gruppi automobilistici che credono veramente in questo tipo di alimentazione, ossia il gruppo FCA e quello Volkswagen. Non mancano, certo, le proposte anche da parte di altre case, ma l’offerta non si può certo definire molto ampia. Ad ogni modo ci sono proposte in varie categorie, capaci di accontentare anche i gusti più diversi. Andiamo a scoprire quali sono le migliori auto a metano del 2015.

    Il Fiat Doblò è stato rinnovato nel design da non molto, proponendosi con un look più in linea con il nuovo Fiat Ducato. È questo che viene subito da dire a guardarlo da fuori: il frontale mostra, adesso, dei nuovi gruppi ottici più sottili rispetto a prima, raccordati tra loro in modo originale da una lunga mascherina, che strizza l’occhio proprio alle soluzioni estetiche dell’ultimo Ducato. Rinnovati profondamente anche gli interni, dove nella consolle centrale spicca il sistema multimediale UConnect, anche lui in condivisione con tutta la più recente produzione del gruppo. La versione a metano, battezzata Natural Power, monta il motore 1.4 litri turbo benzina da 120 cavalli a 5.000 giri al minuto e 206 Nm di coppia, abbinato ad un cambio meccanico a sei marce. Le prestazioni sono brillanti ed il listino parte da 22.850 euro.

    LEGGI ANCHE: Fiat Doblò 2015: prova su strada, interni, dimensioni e prezzi. Anche Cargo [FOTO]

    Una bella monovolume compatta, premium e anche capace di farvi spendere poco per fare tanti chilometri? La Mercedes B 200 c è la risposta. Sull’estetica non c’è molto da dire, considerando che adotta molti degli stilemi della più recente produzione Mercedes, un family feeling che sta venendo adottato da tutta la gamma visto il suo successo commerciale. A bordo, oltre alla possibilità di optare per ben 12 diversi colori di illuminazione ambientale, è il reparto infotainment a distinguersi, con un touchscreen da 8 pollici in cima alla plancia. Notevole anche la dotazione di sistemi di sicurezza, con Attention Assist con rilevamento della stanchezza ampliato nel range (tra i 60 e 200 km/h), oltre al Collision Prevention Assist Plus,ovvero, il sistema di frenata automatica per mitigare gli effetti di un incidente. La versione a metano, nel dettaglio, adotta un motore 2.0 litri da 156 cavalli a 5.000 giri al minuto con 270 Nm di coppia e cambio manuale a sei marce. Il prezzo di listino parte da 30.320 euro.

    LEGGI ANCHE: Mercedes Classe B 2015: dimensioni, prezzi e un nuovo frontale [FOTO]

    Frontale pulito, sul quale i designer hanno lavorato per amplificare l’idea di larghezza. Metro alla mano misura 181 centimetri il nuovo modello, grazie al disegno della calandra e della griglia sul paraurti sembrano molti di più. Gli interni sono anche più curati rispetto a quelli della precedente generazione. Insomma, è un’auto valida e per giunta declinata sia in versione berlina che station wagon. Se cercate un’auto a metano da famiglia, probabilmente la Skoda potrebbe fare al caso vostro. La Skoda Octavia G-Tec a metano è dotata di un motore 1.4 litri TSI capace di 110 cavalli a 4.800 giri al minuto e 200 Nm di coppia motrice, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti. Il listino prezzi della versione a metano parte da 23.020 euro e da 23.150 euro per la station wagon.

    LEGGI ANCHE: Skoda Octavia: G-Tec a Metano per risparmiare, RS per divertirsi [FOTO]

    Piccola, chic e con un motore a metano davvero moderno. La Lancia Ypsilon è stata anche di recente sottoposta ad un restyling, che ne ha rinnovato leggermente sia l’estetica che gli interni. Fuori non è stata stravolta, confermando le forme a cui eravamo abituati, mentre dentro la novità più interessante riguarda probabilmente il sistema multimediale UConnect con schermo touchscreen da 5 pollici. La versione a metano monta sotto al cofano il piccolo bicilindrico TwinAir 0.9 da 85 cavalli quando è alimentato a benzina e da 80 cavalli quando si viaggia a metano, con 145 Nm di coppia motrice. Il cambio è manuale a cinque rapporti, mentre il listino prezzi parte da 16.650 euro.

    LEGGI ANCHE: Nuova Lancia Ypsilon restyling 2016: prezzi e scheda tecnica, anche a Metano [FOTO]

    L’Audi A3 è una delle vetture più apprezzate nel segmento C premium, ossia quello delle berline compatte un po’ più lussuose della media. Ma essere un’auto più ricercata del normale non significa che non ci sia riguardo anche per il portafogli di chi la compra. Ecco che Audi ha deciso di sdoganare il metano, quindi, anche per le auto premium. Disponibile solo con carrozzeria a cinque porte (Sportback), l’Audi A3 G-Tron monta lo stesso 1.4 litri TFSI da 110 cavalli a 4.800 giri al minuto della Skoda Octavia, abbinato o al cambio manuale a sei marce o all’S-Tronic a doppia frizione con 7 marce. Il listino prezzi parte da 26.100 euro.

    LEGGI ANCHE: Audi A3 Sportback: prezzi, dimensioni e motori anche a Metano e ibridi [FOTO]

    944

    ARTICOLI CORRELATI