Migliori citycar presenti al Salone di Parigi 2016: la classifica delle novità

Migliori citycar presenti al Salone di Parigi 2016: la classifica delle novità
da in Auto 2017, Auto nuove, City car, Classifiche auto, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 16:41

    smart Electric Drive salone di Parigi 2016

    Il salone di Parigi 2016 ha già da qualche giorno aperto i battenti al grande pubblico, dopo aver riservato prima un paio di giornate direttamente alla stampa del settore. Tante le novità mostrate in occasione della kermesse francese, ma vediamo assieme quali sono state le 5 citycar più interessanti del lotto.

    Dalla Corea del Sud con furore arriva la piccola Hyundai i10 al salone di Parigi 2016. La citycar asiatica si è presentata con una serie di ritocchi estetici che si concretizzano perlopiù all’anteriore, con una nuova calandra che rispecchia il family feeling del brand e le luci di posizione ridisegnate. Nuovi anche i paraurti, ma il salto generazionale è stato dato dalla connettività e dall’assistenza alla guida: nuovo display da 7 pollici con tanto di collegamento via Apple Car Play o Android Auto e sistema di mantenimento della carreggiata.

    La nuova Opel Karl Rocks presentata in occasione del salone di Parigi 2016, e le cui vendite cominceranno a fine manifestazione, è una citycar che strizza l’occhio al mondo dei SUV. L’altezza aumentata di 18 mm rispetto al modello standard la rende più votata alle sconnessioni importanti, così come le varie protezioni sparse lungo la scocca potrebbero cercare di limitare i danni oltre che di garantire un buon look. Unica motorizzazione il tre cilindri 1.0 da 75 cavalli.

    Chi ha ben presente la Nissan Micra può ben togliersi dalla testa l’idea del modello vecchio, poichè la nuova versione lanciata in occasione del salone parigina è stata stravolta praticamente in tutto. La chiave di design che hanno seguito alla Nissan si è concretizzata in spigoli vivi e superfici taglienti ed aggressive, con tanto di spoiler sul lunotto posteriore. Non poteva poi mancare la calandra a V distintiva del marchio, mentre sotto al cofano due le opzioni disponibili: 0.9 benzina da 73 cavalli a 1.5 diesel da 90 cv.

    La nuova Suzuki Ignis presentata al salone di Parigi 2016 mostra un design che nasconde una serie di contenuti di buon livello, come l’utilizzo di acciai ad alta resistenza per avere una buona rigidità ma contenere il peso. Il pianale a partire dal quale è stata realizzata è di nuova concezione, mentre l’estetica e la funzionalità puntano a far somigliare questa piccola citycar più ad un crossover che ad una vera e propria auto cittadina. Un solo motore disponibile per tutti i clienti, un quattro cilindri da 1.2 litri capace di 90 cavalli, abbinato al cambio manuale a 5 marce.

    In occasione del salone di Parigi il brand smart si fregia di essere il primo al mondo ad offrire un’alternativa completamente elettrica di tutta la gamma: sono state presentate le smart Electric Drive, sia in versione fortwo che forfour ed anche cabrio. L’autonomia dichiarata dal costruttore è di 160 km con una singola carica, grazie ad un motore da 81 cavalli e la velocità massima autolimitata a 130 km/h.

    617

    ARTICOLI CORRELATI