Migliori SUV 2015: la classifica [FOTO]

Migliori SUV 2015: la classifica [FOTO]
da in Audi, Auto 2015, Auto nuove, Bmw, Fuoristrada e SUV, Jeep, Lexus, Mercedes
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/12/2015 13:10

    Migliori SUV 2015: la classifica - Le sport utility sono di moda, questo è un dato di fatto. Da circa 10 anni a questa parte o più hanno rosicchiato quote di mercato ai segmenti delle monovolume, delle station wagon e delle berline. Questo perchè alla gente piace un’auto che sia aggressiva nel look, quasi inconfondibile potremmo dire, ma che al tempo stesso sia anche spaziosa all’interno e con una guida rialzata che da la sensazione di dominare il traffico. Ci sono SUV per tutti i gusti al giorno d’oggi, di ogni misura, con ogni motorizzazione e di ogni prezzo: non è difficile trovare quello che faccia al caso vostro. Andiamo a scoprire insieme quali sono i migliori SUV del 2015.

    Lexus NX è un SUV davvero particolare. Potremmo parlare per ore delle sue forme anticonvenzionali, dei suoi fari appuntiti, della sua mascherina a classidra molto estesa sul frontale. Esteticamente aggiunge sicuramente qualcosa di nuovo nel panorama odierno e, forse, non tutti apprezzeranno queste forme così particolari. Le dimensioni sono quelle dei tradizionali SUV compatti. Lunga 4 metri e 63 centimetri, la Lexus NX nasce sul pianale della Toyota Rav4, larghezza di 1 metro e 87 centimetri ed un’altezza pari ad 1 metro e 65 centimetri ed il bagagliaio propone invece una capacità minima di carico pari a 555 litri. In Italia è presente in listino esclusivamente con motorizzazione ibrida, fiore all’occhiello della gamma Lexus. Si chiama NX300h e prevede un motore benzina aspirato da 2.5 litri, quattro cilindri a Ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico, alloggiato all’interno della scatola del cambio Cvt. La potenza complessiva è di 197 cavalli e promette consumi di 19 chilometri con un litro nel ciclo misto ed emissioni di anidride carbonica pari a 120 grammi per chilometro percorso ed altresì con un pieno la percorrenza media si attesta attorno ai 1060 chilometri.

    LEGGI ANCHE: Lexus NX: dimensioni e prezzo del SUV compatto Hybrid giapponese [FOTO]

    Schiacciata tra la GLA e l’ML, la Mercedes GLC va a sostituire il GLK. Stilisticamente sono chiari i temi adottati, a partire dai gruppi ottici anteriori con tratti morbidi e la striscia di led nella parte superiore. La vicinanza stilistica con Classe C berlina è evidente, logica conseguenza di un progetto che si inserisce nella famiglia “C”. Addio quindi alle forme squadrate e spigolose della GLK. La Mercedes GLC ha dimensioni che in altezza sono di 164 centimetri a fronte di una larghezza pari a un metro e 89, il tutto con una lunghezza di 4,66 metri. Gli interni ereditano molto dalla Classe C e si mostrano, quindi, dal design moderno e con un’ampia selezione di materiali di qualità.

    LEGGI ANCHE: Mercedes GLC: dimensioni, motori e prezzi del nuovo fuoristrada compatto [FOTO]

    Cambio abbastanza marcato nello stile per la nuova BMW X1 2015. Pur rimanendo inconfondibilmente BMW a prima vista, adesso appare decisamente più mascolina e muscolosa nel design, e capace di appagare di più l’occhio. Il cambio principale lo troviamo nel frontale, dove la lunghezza del cofano è minore rispetto a prima, regalando migliori proporzioni alla vista laterale. Questo è stato reso possibile grazie all’adozione del nuovo pianale a trazione anteriore (in opzione, ovviamente, c’è anche la trazione integrale) della Serie 2 Active Tourer.

    LEGGI ANCHE: Nuova BMW X1 2015: pianale della Active Tourer, nuovi motori ed estetica grintosa

    La nuova Audi Q7 è stata presentata al Salone di Detroit 2015 ed il marchio di Ingolstadt ha fatto un bel regalo agli appassionati svelando tutte le (interessanti) novità di stile. Non basta un profondo intervento con la matita, a ridisegnare tutti i 5 metri e passa di lunghezza. Adottando la versione per motori a disposizione longitudinale del pianale MQB, ovvero, la MLB riesce ad essere tanto più leggera rispetto al modello uscente. Le dimensioni esagerate della nuova Audi Q7 2015 riescono a sposarsi con una massa di “appena” 1995 kg, in forte diminuzione se rapportata con l’attuale modello, che pesa oltre 2,3 tonnellate: un risparmio di 325 kg.

    LEGGI ANCHE: Nuova Audi Q7: prezzo, motori e scheda tecnica. Anche e-tron Tdi [FOTO]

    La Jeep Renegade ha portato qualcosa di nuovo nel segmento dei SUV compatti. Infatti non è solo la Jeep più piccola di tutte, ma è anche un SUV compatto di concezione abbastanza inedita. Fino ad oggi chi voleva un crossover o una sport utility dalle dimensioni compatte poteva pensare ad una Nissan Juke, una Mini Countryman o una Opel Mokka, tanto per citare alcuni esempi. Tutte queste, però, non hanno una vocazione marcatamente fuoristradistica, avventurosa potremmo quasi dire. La Renegade vuole insinuarsi come un vero mini fuoristrada, insomma, in un segmento dove questo concetto prima non c’era. Aggiungiamoci poi che è la prima Jeep “italiana”, progettata su di un pianale italiano e costruita a Melfi. Le forme squadrate la rendono inconfondibile nel traffico, tanto che alcune volte la gente si gira per guardarla. Il muso è molto alto e dotato di una bombatura centrale, ben visibile anche quando si è seduti a bordo, mentre la mascherina anteriore mostra le classiche feritoie verticali (sette), marchio di fabbrica della casa di Toledo (Ohio).

    LEGGI ANCHE: Jeep Renegade, prova su strada: dimensioni, consumi, motori e pareri [FOTO e VIDEO]

    985

    ARTICOLI CORRELATI