Mini 50 Camden Edition: l’auto che parla

Mini Cooper ha presentato uno speciale allestimento installabile sulle Model Year 2010 base ed S

da , il

    Mini Cooper 50 Camden Edition

    La Mini Cooper 50 Camden Edition sarà un’edizione limitata con alcune novità, tra cui quello che dalla casa costruttrice chiamano “Mission Control”, uno strumento che risponde “parlando” ai comandi dell’automobilista. L’intero pacchetto di questo allestimento costa intorno a 5000 dollari e sarà disponibile esclusivamente per le Mini Cooper e Mini Cooper S tre porte Model Year 2010. Il nome deriva da un quartiere di Londra.

    Ma in cosa consiste questo pacchetto Camden, oltre che nello strumento parlante? Innanzitutto sarà possibile scegliere una particolare tinta cromata tra tre disponibili; speciali sedili sportivi in pelle e tessuto; controllo di trazione dinamico DTC; elementi estetici in stile rally; spoiler posteriore; fari allo xeno; stereo Harman/Kardon, cerchi in lega da 17” e fanali fendinebbia.

    E poi c’è il “Mission Control”, cioè alcuni elementi come climatizzatore e motore che reagiscono alla modalità di guida grazie a sensori. Ad esempio, a motore freddo una voce femminile spiega “Non sono ancora alla temperatura giusta, ti farò sapere quando lo sarò” oppure “Sono ancora fredda”; se si accelera in modo convinto, la voce esulta: “Andiamo Mini” oppure “Woo-hoo”! Ogni situazione prevede diversi suoni e risposte diverse, per non portare il guidatore alla noia dopo 10 minuti. Fortunatamente gli interventi diventano meno frequenti dopo poco tempo, e possono essere disattivati.

    La Mini Model Year 2010 base costa 19.500 Euro. Il costo della versione Camden è di 23.000 dollari. Per lo stesso prezzo si può scegliere la versione Mini Cooper S turbo da 172cv. A voi la scelta.