Mini Cooper e Mini Cooper S: edizione speciale dedicata a Rauno Aaltonen [FOTO e VIDEO]

Mini Cooper e Mini Cooper S: edizione speciale dedicata a Rauno Aaltonen [FOTO e VIDEO]

Nuova edizione speciale per la Mini hatchback, questa volta dedicata al leggendario pilota finlandese Rauno Aaltonen

da in Auto 2012, Auto Edizione Limitata, Auto nuove, Mini, Mini Cooper
Ultimo aggiornamento:

    Mini ha diffuso i dati e le immagini di una nuova edizione speciale, la ‘Rauno Aaltonen’. Si tratta di un allestimento pensato appositamente per omaggiare l’omonimo pilota finlandese, una leggenda nel mondo dei motori in generale e dei rally in particolare. Fu proprio lui che nel 1967 vinse il Rally di Montecarlo al volante della Mini Cooper S numero 177. Si trattò di una vittoria estremamente significativa, perchè dimostrò che anche un’auto completamente diversa da tutte le altre in gare poteva dimostrarsi competitiva ad alti livelli. Restano indiscussi i meriti del pilota, che tra l’altro riuscì a primeggiare anche con moltissimi altri marchi automobilistici in altrettante competizioni. I vantaggi della Mini di allora consistevano principalmente nel peso ridotto all’osso e nel perfetto assetto, tanto da consentire prestazioni eccezionali anche con i soli 100 cavalli del propulsore.

    Certamente la Mini attuale è molto diversa, con una gamma che oggi offre addirittura un modello a 5 porte, la Countryman, e che in futuro si arricchirà ulteriormente. Però lo spirito è rimasto intatto, con auto ormai note per il loro assetto sportivo e divertente da gokart e le prestazioni brillanti dei motori.
    La Mini ‘Rauno Aaltonen’ sarà disponibile unicamente per le versioni Cooper (122 cavalli) e Cooper S (184 cavalli) della hatchback. A differenza dalle ultime edizioni speciali dedicate alle prossime Olimpiadi londinesi per la versione a 3 porte e per la cabrio, questa special edition non dà molto spazio alla personalizzazione. Il colore della carrozzeria è unicamente il rosso, su cui spiccano la striscia bianca su cofano e portellone posteriore e le decalcomanie sulle fiancate.

    Bianchi sono anche i cerchi da 17″, il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori. L’aspetto esterno si distingue anche per i due faretti aggiuntivi montati sulla calandra. La caratterizzazione di questa versione speciale è ribadita anche all’interno, con netta predominanza del colore nero su cui spiccano il rivestimento rosso della metà inferiore del volante e l’anello intorno al tachimetro centrale. Per il momento non si sa ancora nulla sull’eventuale commercializzazione in Italia di questa special edition. Si sa invece che chi deciderà di acquistare la Cooper S ‘Rauno Aaltonen’ avrà diritto di partecipare ad un corso di guida su ghiaccio presso la scuola di rally gestita dal figlio del leggendario pilota, Tino.
    Il legame tra Mini e lo storico vincitore del Rally di Montecarlo del 1967 è rimasto vivo, e lo si può notare anche da questo video girato in occasione del lancio della Mini Cabrio in Aaltonen è accompagnato dal suo collega Paddy Hopkirk.

    491

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto Edizione LimitataAuto nuoveMiniMini Cooper
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI