Mini Countryman JCW e Clubvan al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

Mini Countryman JCW e Clubvan al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

Mini presenta a Ginevra le due novità: la Countryman JCW e la Clubvan, ancora allo stato di prototipo

da in Auto 2012, Auto nuove, Crossover, Mini, Mini Clubman, Mini Countryman
Ultimo aggiornamento:

    Mini è presente al Salone di Ginevra 2012 con tutta la propria gamma, che anno dopo anno si fa sempre più ricca. Le due novità di quest’anno sono la Mini Countryman John Cooper Works e la concept Mini Clubvan. La prima è la versione più sportiva del crossover del brand inglese, rivista esteticamente e meccanicanicamente come tutte le altre vetture che portano il nome dello storico preparatore. Per l’occasione il 1.6 turbo è stato aggiornato ed è stato portato ad una potenza di 218 cavalli. Ma al di là di questo piccolo incremento (la potenza precedentemente era di 211 cavalli) è stata aggiunta anche la tecnologia Valvetronic, già presente sul 1.6 turbo da 184 cavalli presente su tutte le Cooper S della gamma ma ancora assente nelle declinazioni JCW. In questo modo la Countryman va da 0 a 100 in 7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 225 km/h.

    Confermata la trazione integrale ALL4, che aiuta a scaricare meglio a terra l’esuberanza del propulsore. Un’altra novità è la possibilità di ordinare l’ultima arrivata nella famiglia Mini anche con il cambio automatico a 6 marce, per la prima volta disponibile su una John Cooper Works.

    L’assetto è stato irrigidito e ribassato di 10mm, mentre all’esterno sono presenti tutti i dettagli estetici tipici delle mini più sportive: tetto e specchietti rossi, gruppi ottici con calotte nere e cerchi in lega dedicati (di serie da 18″ e a richiesta da 19″). Anche all’interno il rosso dei profili e della plancia rende subito facilmente distinguibile l’abitacolo.
    2012 mini clubvan concept live photos_100384650_l
    La Mini Clubvan è invece un esperimento per vedere come potrebbe essere un veicolo commerciale su base Clubman. L’esterno è rimasto sostanzialmente invariato, con la sostituzione dei vetri laterali posteriori con lamiere, facilmente personalizzabile con il logo della propria azienda. All’interno restano solo i sedili anteriori, proposti con l’elegante rivestimento in pelle. Tutta la parte posteriore è invece adibita a vano di carico, mantenedo inalterata l’apertura a doppia anta del bagagliaio.
    2012 mini clubvan concept live photos_100384654_l

    395

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto nuoveCrossoverMiniMini ClubmanMini Countryman
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI