Mini Countryman JCW, svelata la versione più potente del crossover [VIDEO]

Mini Countryman JCW, svelata la versione più potente del crossover [VIDEO]

Svelate le immagini e i dettagli della nuova Mini Countryman John Cooper Works, che verrà presentata al Salone di Ginevra 2012 e avrà il nuovo motore aggiornato con Valvetronic

da in Auto 2012, Auto nuove, Crossover, Mini, Mini Countryman
Ultimo aggiornamento:

    Dopo averla vista durante i test invernali, ecco svelata la versione più sportiva della Mini Countryman, la John Cooper Works. Come per tutte le altre vetture del brand Mini provviste di questa targhetta sulla griglia frontale, non si tratta di sole modifiche estetiche ma di interventi profondi con l’intento esaltare al massimo le doti dinamiche. Nel caso della Countryman l’assetto è stato completamente rivisto, irrigidito e ribassato di 10mm, ma la modifica principale e più gustosa è certamente racchiusa sotto il cofano.

    Sulla Mini Countryman John Cooper Works infatti verrà montato il ‘solito’ 1.6 presente anche sulle altre varianti, ma in questo caso è stato aggiunto anche il Valvetronic di BMW (proprio come sul 1.6 da 184 cavalli presente su tutte le Cooper S). La potenza erogata è pari a 218 cavalli, con un leggerissimo incremento rispetto ai 211 cavalli del ‘vecchio’ propulsore. Ma il valore aggiunto del Valvetronic sta nella maggiore reattività oltre che nella superiore efficienza, e il tutto dovrebbe essere a vantaggio del piacere di guida.

    L’altra novità legata al propulsore così aggiornato sta nella possibilità di essere abbinato al cambio automatico a 6 marce, decisamente inedito su una JCW. Lo 0-100 viene coperto in 7,0 secondi, mentre la velocità massima è di 225 km/h (223 km/h con il cambio automatico).

    P90089925_highRes 640x453

    Sarà invece di serie la trazione integrale All4, già proposta sul resto della gamma e basata su differenziale elettromagnetico. La Countryman così incattivita sarà riconoscibile anche per i cerchi da 18″ dal disegno esclusivo, l’impianto di scarico sportivo e l’opzione del tetto a contrasto in colore Chili Red. Sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2012, ma per il momento non si conoscono ancora i dettagli riguardanti il prezzo.

    347

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto nuoveCrossoverMiniMini Countryman
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI