Video: Mini E al Nürburgring

Video: Mini E al Nürburgring

Ottimo tempo sul giro per la Mini E al Nurburgring; la stilosa auto elettrica fa registrare un tempo inferiore ai 10 minuti per percorrere i 20

da in Auto Elettriche, Blocco traffico, Mini, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Le auto che vengono portate sul variante nord del circuito tedesco del Nürburgring per effettuare test dinamici sono solitamente supersportive ad alte prestazioni, vetture che possono spesso esprimere tutto il loro potenziale nei lunghi rettilinei, raggiungendo solitamente la velocità massima consentita dall’aerodinamica e dalla motorizzazione del modello. Negli ultimi giorni questa sorta di regola non scritta è stata sovvertita, complice l’evoluzione verso modelli a zero o low emission, a percorrere i 20.8 chilometri del Nordschleife è stata la Mini E, la declinazione elettrica della piccola del Gruppo BMW.

    Il test che è stato condotto con la Mini E al Nurburgring era volto a fare emergere l’animo sportivo dell’auto elettrica; per l’occasione la compatta tedesca è stata opportunamente modificata per affrontare il tortuoso Inferno Verde. Sono state installati un impianto frenante e un assetto di tipo racing; inoltre è stata utilizzata una scocca sensibilmente più leggera rispetto a quella standard.

    Affidata alle sapienti mani dell’ex pilota DTM Thomas Jäger la Mini elettrica ha fatto registrare un tempo sul giro di tutto rispetto, ovviamente considerando la tipologia e la potenza dell’auto.

    Il complesso tracciato è stato infatti coperto in 9’ 51’’:45, facendo registrare una velocità massima di 187 chilometri orari.

    Per la prova non è stato modificato il motore della Mini; rimane quindi il noto elettrico da 150 KW, equivalenti a circa 204 cavalli, alimentato da un battery pack agli ioni di litio e che scarica la potenza sulle ruote anteriori.

    Secondo il responsabile del progetto Peter Krams l’esito di questo test dimostra ampiamente di come si possa realizzare un’auto prestazionale e che sia al tempo stesso estremamente rispettosa dell’ambiente.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheBlocco trafficoMiniVideo Auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI