Mini, indiscrezioni sulla nuova generazione che arriverà nel 2013

Mini, indiscrezioni sulla nuova generazione che arriverà nel 2013

Indiscrezioni sulla futura generazione della Mini, la F56, che arriverà nel 2013 e avrà nuovi motori 1,5 a 3 cilindri e una linea più moderna e sportiva

da in Auto 2013, Mini, Mini Cooper
Ultimo aggiornamento:

    Mini F56

    A quanto pare BMW ha intenzione di continuare a produrre l’attuale versione della Mini 3 porte (nome in codice R56) fino al 2013, arrivando così ad un ciclo vitale di 7 anni, comune a tutte le altre auto del produttore tedesco. La nuova generazione, nome in codice F56, verrà sviluppata in stretta collaborazione con la piccola citycar BMW a trazione anteriore, che si posizionerà al di sotto della Serie 1 per completare la gamma.

    Mini F56
    Le linee esterne riprenderanno quelle classiche della Mini, ma questa volta sembra che verranno pesantemente riviste per dare un aspetto più moderno e ancora più sportivo. Una grande novità sarà a livello meccanico, con i nuovi motori 1,5 litri a 3 cilindri, che potrebbero avere potenze di 120 e 180 cavalli per le versioni Cooper e Cooper S. Il vantaggio del nuovo propulsori 3 cilindri allo studio, oltre ai consumi ridotti, consiste nella sua modularità: è infatti possibile passare da 1,0 a 2,0 litri di cilindrata variando la configurazione da 2 a 4 cilindri.

    Ed è proprio la versione a 4 cilindri 2.000 cc che potrebbe equipaggiare la futura versione John Cooper Works, con una potenza intorno ai 230-250 cavalli. La condivisione di piattaforma e propulsori con la BMW a trazione anteriore garantirà una riduzione dei costi di produzione e sviluppo, lasciando però ben distinte le personalità delle due vetture per le loro differenti clientele. A partire dal 2013 tutta la gamma Mini verrà aggiornata, ed entro il 2017 anche la Clubman, la Cabrio e la Countryman saranno via via sostituite.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013MiniMini Cooper
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI