Minicar: incidenti mortali in calo

Minicar: incidenti mortali in calo

Gli incidenti mortali in minicar sono in calo del 44% secondo dei dati presentati dall'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori

da in Curiosità Auto, Microcar, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Minicar

    Gli incidenti stradali mortali in minicar sono scesi del 44%, nell’anno 2008 le vittime erano state 18, mentre nel 2009 sono state 10. Si tratta prevalentemente di maggiorenni e resta marginale l’incidenza delle minicar rispetto a tutte le vittime di incidenti stradali in Italia. E’ quanto sostiene Confindustria Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, che ha presentato dei dati in merito alla questione. Nel corso del 2009 si sono verificati complessivamente 709 incidenti, con il coinvolgimento di almeno una minicar, che purtroppo hanno provocato 667 feriti e 10 morti.

    Il numero degli incidenti nonostante tutto è in aumento, così come quello dei feriti, anche se il dato più importante è il numero delle vittime della strada, che è quasi dimezzato. Si tratta dei numeri migliori tra i veicoli circolanti su strada, soprattutto se confrontato all’andamento della mortalità generale, che nel 2009 ha fatto registrare un valore di -10,3% rispetto all’anno precedente. Significativa anche la distribuzione delle vittime rispetto alle età: la mortalità tra i minorenni è marginale.

    L’indice di mortalità evidenzia che le minicar si collocano a metà strada tra le principali categorie veicolari.

    Opportuno osservare anche che, seppure le minicar non abbiano mai convinto del tutto gli esperti sull’affidabilità e sulla sicurezza, contribuiscono in misura poco rilevante alla mortalità sulle strade italiane, con una incidenza dello 0,32% sul totale degli incidenti, rappresentando lo 0,23% di tutte le vittime e lo 0,21% di tutti i feriti. Spesso protagoniste in negativo sulle nostre strade, le minicar non sono sempre le principali responsabili. A conferma di ciò questi numeri che nonostante siano pur sempre legati a incidenti stradali, fanno ben sperare per il futuro.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMicrocarMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI