NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mondo auto sempre più al femminile

Mondo auto sempre più al femminile

Il mondo dell'auto è sempre di più al femminile, non solo per quanto riguarda gli acquisti di vetture, ma anche per i ruoli dirigenziali nelle aziende

da in Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Donne motori

    Il mondo auto è sempre più al femminile, negli ultimi tre anni infatti il numero di clienti donne in Italia è aumentato. Se nel 2008 le donne rappresentavano il 39,7% dei clienti del settore auto in Italia, contro il 60,3% di uomini, nel 2009, come emerso dai dati Unrae, il dato è salito al 41,4% (contro il 58,6% degli uomini) ed è arrivato nel 2010 al 41,4% (contro il 58,3% degli uomini). Un aumento ancora contenuto, ma molto significativo per gli analisti di mercato e che si affianca alla crescita in contemporanea delle donne impegnate nell’automotive a livello manageriale e industriale.

    Nonostante manchino i dati dell’immatricolato di dicembre è già evidente che il peso delle donne nel mondo dell’auto stia aumentando. Quest’anno è stato lanciato per la prima volta al Motor Show di Bologna Percorso Donna, un itinerario interno al Salone pensato apposta per coinvolgere il pubblico femminile. A dimostrazione dell’esistenza di tanti modi possibili in cui la donna utilizza e vive l’auto. Segno profondo dell’esigenza da parte delle case automobilistiche che ormai le provano tutte, di conquistare questa sempre più importante fetta di mercato, che molti produttori cercano di attirare con edizioni speciali di citycar.

    Questo costante coinvolgimento dell’universo femminile nel mondo dell’auto non si verifica solo a livello di clientela, ma anche a quello industriale e manageriale, dove negli ultimi anni alcune donne sono riuscite a farsi strada.

    Ogni anno dal 2000 la rivista di settore Automotive News stila la classifica delle 100 migliori donne impegnate nel mondo dell’auto e in 10 anni le candidate sono triplicate. Seppur il numero di manager donne sia ancora molto distante da quello degli uomini, alcune di loro, come Laura J. Soave, sono riuscite ad ottenere cariche importanti come la guida del ritorno del marchio Fiat negli USA dopo 25 anni di attesa. In Italia non esiste una classifica simile a quella stilata negli Stati Uniti, quindi al momento non è ancora possibile fare una stima. Insomma il periodo di “donna al volante…” sembra destinato a finire.

    381

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMondo auto
    PIÙ POPOLARI