Morgan 8 Aero, il fascino dell’ antico che si mischia col moderno

Morgan 8 Aero, il fascino dell’ antico che si mischia col moderno
da in Auto nuove, Cabrio e spider, Morgan
Ultimo aggiornamento:

    Si narra che la prima versione della Morgan anni ’20 nacque dall’ intuizione di un restauratore francese che a tavola, a pasteggiare con ostriche e champagne, diede disposizione a un paio di artigiani del legno e del ferro che condividevano il pranzo con lui, di mettere in pratica il disegno che aveva preparato. A quasi un secolo di distanza da allora, pur con l’ avvento dei moderni propulsori BMW, la Morgan, anche nell’ edizione 2006, col suo più recente modello 8 Aero, è rimasta quasi sempre la stessa e il suo fascino consiste proprio in questo.

    La moderna versione è un insieme di alluminio e legno, monta moderne sospensioni a controllo del braccio e si dota di 4 freni a disco autoventilati e di un aggressivo propulsore da 8 cilindri, da 4,4 litri, BMW, da 325 cavalli che fa “ volare “ la vettura da 0 a 100 orari in soli 4,5 secondi, ha cambio manuale a sei velocità.

    Gli interni sono attraenti, sedendosi al volante si respira un fascino antico che, forse mal si sposa, con la potenza conclamata di questa vettura in corsa. Si avverte l’ odore del legno e del cuoio, in una fragranza intensa che pare senza tempo. La cosa che stupisce, comunque, alla guida di questa Morgan, è l’ elevata maneggevolezza, data dallo sterzo morbido e preciso senza giochi e impennate improvvise, anche quando si richiede all’ auto un impegno notevole in fatto di prestazioni.

    L’ obiettivo della Morgan è quello di vendere almeno 200, 8 Aero, fra il 2006 e il 2007 e ciò dovrebbe esserle possibile, facendo riferimento alle passate vendite dell’ auto nelle edizioni trascorse.

    Forse per spingere un po’ di più l’ interesse della potenziale clientela, la Casa automobilistica fa sapere che entro l’ anno presenterà un aggiornamento dei propulsori che, fermo il precedente che resterà in produzione, si avvarranno di un motore, la prima di 2.0 litri a 4 cilindri e 16 valvole e la seconda di 3,0 litri a 6 cilindri e 24 valvole. Sul finire del 2006, una novità assoluta che interesserà quanti si appassionano a questi Roadster, una versione quattro posti che si affianca ai due posti secchi attuali.

    Il prezzo della 8 Aero, nella versione 4.4 litri, è di euro: 100.000 . Occorrerà farci, concretamente, un pensierino!

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCabrio e spiderMorgan
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI