Motor Show 2009: auto elettrica, presto tra noi

Il Motor Show 2009 ospita anche un convegno dedicato all'auto elettrica

da , il

    Motor Show 200 auto elettrica

    Il Motor Show 2009 ha ospitato ieri anche un workshop dedicato all’auto elettrica. Il convegno si è svolto presso il Centro Servizi Blocco D all’interno dello spazio fieristico. Il workshop, patrocinato da Federaicpa, è stato organizzato da InterAutoNews, centro di ricerca legato al mondo dei motori. Per la stessa ora era previsto un evento Federaicpa-InterAutoNews, che è stato in un secondo momento annullato.

    Dopo Ecocity, area dedicata più che altro all’uso di carburanti alternativi come GPL e Metano, il Motor Show 2009 presenta un’altra iniziativa per la mobilità sostenibile, ponendosi in concorrenza con il Salone di Los Angeles. Gli autosaloni dopotutto seguono gli ultimi trend e si fanno precursori dei trend futuri.

    Secondo InterAutoNews il futuro è elettrico. Il 2010 sarà l’anno della svolta, finalmente, con l’arrivo sul mercato di auto elettriche 100% come la Nissan Leaf, o auto ibride, tra elettrico e motore a scoppio. Nell’arco di quattro/sei anni il numero delle vetture zero emissioni aumenterà e presto potremmo considerare quella dell’auto elettrica un’opzione d’acquisto pari a quella dell’auto a propulsione tradizionale.

    Tutte le case si stanno preparando per la rivoluzione, ricordano i moderatori del convegno, e presto anche i consumatori vedranno il mercato dell’auto sotto altri occhi. Il convegno, intitolato “Dealer e auto elettriche: un nuovo business (con qualche problema) all’orizzonte”, è condotto da Tommaso Tommasi, con l’intervento di Fabio Orecchini e di Gian Franco Soranna, direttore di Federaicpa. Dietro il tavolo dei relatori, anche i rappresentanti delle case automobilistiche che commercializzeranno le prime vetture elettriche.