Salone di Parigi 2016

Motor Show 2009: Ferrari FXX

Motor Show 2009: Ferrari FXX

La Ferrari FXX è in scena al Motor Show, dove si è esibita in pista

da in Auto sportive, Ferrari, ferrari-fxx, Motor Show Bologna 2016
Ultimo aggiornamento:

    Dai laboratori di Maranello è sbarcata al Motor Show 2009, senza passare dal via. Parliamo della Ferrari FXX, vettura prettamente sperimentale. Non la vedremo mai per le nostre strade, né durante qualche competizione; la Ferrari la usa per testare il massimo della tecnologia di famiglia. Deriva dalla Ferrari Enzo dal punto di vista estetico, ma sotto il cofano troviamo 140 cavalli in più (200 per il kit evoluzione).

    Ne sono stati prodotti in tutto 30 esemplari dal 2005, realizzati appositamente per il collaudo fai-da-te, che potranno praticare solo clienti particolarmente danarosi. Il prezzo della Ferrari FXX, infatti, ammonta a 1,8 milioni di dollari, pari a oltre un milione e duecentomila euro.

    Al Motor Show 2009 abbiamo la possiamo ammirare con il kit Evoluzione, sia a riposo nel paddock, che durante un’esibizione in pista. Sotto il cofano e le tante prese d’aria troviamo un potente V12 da 6,2 litri, capace di sviluppare ben 860 cavalli. Con il kit evoluzione scende il tempo di risposta del cambio aumentano tutte le prestazioni.


    La Ferrari FXX non è creata nemmeno per le competizioni, è una “evoluzione”, appunto, della tecnologia Ferrari. Fa parte di un programma di ricerca e sviluppo che la casa del cavallino presenta al Motor Show 2009, per la gioia degli appassionati. Lo stesso Michael Shumacher ne possiede una, l’unico esemplare in tinta nera. Il Motor Show ospitò anche il suo debutto, nel 2005.

    257

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveFerrariferrari-fxxMotor Show Bologna 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI