Multa per eccesso di velocità: i nonni salvano figli e nipoti

Multa per eccesso di velocità: i nonni salvano figli e nipoti

Dal 2009 ad oggi gli autovelox sulle strade, hanno segnalato 125 infrazioni per eccesso di velocità a guidatori over 70

da in Autovelox e Tutor, Codice della strada, Consigli e Guide, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    multa eccesso velocita anziani

    Qualcosa di molto singolare è stato scoperto dalle forze dell’ordine: dal 2009 ad oggi gli autovelox sulle strade di competenza, hanno segnalato 125 infrazioni per eccesso di velocità a guidatori che avevano più di 70 anni. Questo è quanto accaduto a Pisa, anche se potrebbe essere un fenomeno che si è verificato altrove e rappresenta indubbiamente un fatto molto curioso. Le forze dell’ordine però sono anche riuscite a capire come mai ci sono state così tante infrazioni da parte di automobilisti più anziani.

    Negli ultimi tre anni è stata registrata una media di 22.000 superamenti del limite di velocità sulle strade che hanno comportato la sospensione della patente e 125 sanzioni sono state pagate da ultrasettantenni, fanno sapere dalla polizia locale. Questi però non erano i proprietari dell’auto in questione e si sono invece dichiarati alla guida del veicolo. Di questi 93 hanno un età compresa tra i 70 e gli 80 anni, e 30 da 81 a 90 anni. Il sospetto è venuto subito, queste persone non erano realmente alla guida dei veicoli, ma all’arrivo della notifica comunale ai loro parenti hanno deciso di sacrificare i punti della propria patente per salvare quelli di qualche nipote o figlio.

    E’ abbastanza raro che le forze dell’ordine facciano controlli per verificare che le dichiarazioni corrispondano al vero, ma da oggi dovranno fare maggiore attenzione perchè nel caso in cui il sospetto si riveli reale potrebbe esserci una denuncia per reato di falso, che viene punito dal codice penale con la reclusione fino al due anni. Prima di coprire i propri parenti dovranno bensarci bene, perchè rischiano delle conseguenze molto dure.

    288

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Autovelox e TutorCodice della stradaConsigli e GuideSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI